

Gli zuccheri semplici non solo fanno innalzare il livello di glucosio nel sangue, infatti, stimolano il diabete di tipo alimentare, ma quando sono ingeriti in eccesso nel corpo, si trasformano in grassi di riserva soprattutto gli zuccheri semplici. La gran parte dello zucchero semplice ci arriva dalla barbabietola ed è meglio conosciuto come lo zucchero bianco raffinato e quello grezzo che si ottiene dalla canna da zucchero. Questi tipi di zuccheri devono essere presi con molta parsimonia perché sono metabolizzati velocemente dal nostro corpo e immediatamente messi a riserva. L’industria alimentare utilizza tantissimo gli zuccheri semplici, infatti, ne troviamo in abbondanza nelle merendine, nei biscotti, nella frutta candita, e in tutta la frutta disidratata come ad esempio i fichi secchi, i datteri, l’uvetta passa, le albicocche o prugne secche. , quella disidrata e in tantissimi altri dolci.
Ma dove veramente dobbiamo fare attenzione è alla quantità di bibite gasate, i succhi di frutta e tè dolce freddo, oltre alle bibite ottenute da sciroppi, che offriamo ai nostri bambini durante il giorno. E per finire, attenzione anche al miele e allo sciroppo d’acero, anche se sono più sani degli zuccheri di barbabietola e di canna, sono costituiti da zuccheri semplici.
E’ tempo di pensare al pranzo, le piccolette mi hanno chiesto gli gnocchi ed io come il solito sono pronta ad accogliere le loro richieste, allora oggi gnocchi al cavolo viola e per cena carne alla pizzaiola con patate il tutto per un pH di 5.9 a pranzo e 5, 3 a cena.
Colazione: Banana mandarancio e melograno Una tazza di tè
Break: Sandwich all’insalata di pollo
Pranzo: Gnocchi al cavolo viola
Break: Hummus di ceci ed una tazza di tè
Cena: Carne alla pizzaiola Patate al vapore prezzemolate