L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro – IARC, parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS, classifica le sostanze in base alle loro potenziali proprietà cancerogene. Queste due organizzazioni basano su una vasta gamma di studi scientifici e dati epidemiologici per effettuare le loro valutazioni in merito alla cancerogenicità di molte sostanze. Negli ultimi anni, l’uso del talco è stato oggetto di discussioni e controversie riguardanti la salute. Alcuni studi epidemiologici hanno suggerito un possibile legame tra l’uso di talco nell’area genitale e un aumentato rischio di cancro ovarico. Anche se le prove epidemiologiche nell’uomo sono limitate e non sufficienti per una conclusione definitiva, gli studi su animali e altre prove di laboratorio suggeriscono che può esserci un rischio, ma queste prove non sono sempre direttamente applicabili agli esseri umani. Comunque, l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro ha classificato il talco, quando utilizzato nell’area genitale femminile come: possibile cancerogeno per gli esseri umani inserendolo nel Gruppo 2B.
Nell’industria il talco è utilizzato in vari ambiti tra cui:
Il talco negli anni è stato associato a un rischio aumentato di cancro ovarico e altri problemi di salute. Se sei preoccupato per i rischi associati al talco, ecco alcuni suggerimenti pratici:
L’uso del talco, specialmente nella regione genitale femminile, è stato oggetto di studi per il suo potenziale legame con il cancro ovarico. Sebbene la ricerca non sia conclusiva e ci siano opinioni divergenti nella comunità scientifica, alcune ipotesi suggeriscono come il talco possa contribuire a questo rischio. Si pensa che le particelle di talco applicate nella zona genitale possano migrare attraverso il tratto riproduttivo femminile: vagina, utero e tube di Falloppio, fino a raggiungere le ovaie. Questo percorso potrebbe, in teoria, infiammare i tessuti ovarici.
L’infiammazione prolungata può contribuire a un ambiente favorevole per la trasformazione delle cellule e la crescita tumorale.
Dott.ssa Rosalba Trabalzini
Responsabile scientifico Guidagenitori.it
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.