Carnevale, dove e come festeggiare con i bambini

Il nostro menù del giorno 20_02_2020
20 Febbraio 2020
Il nostro menù del giorno 21_02_2020
21 Febbraio 2020

Carnevale, dove e come festeggiare con i bambini

Condividi sui social

Venezia, Viareggio, Ivrea o Ronciglione non hanno bisogno di essere celebrati: si sa che sono i Carnevali più antichi e celebri d’Italia. Ma in ogni città ci sono festeggiamenti ed eventi per grandi e soprattutto per bambini. E se i piccoli preferiscono restare a casa con gli amici, quello che ci vuole è una bella festa con una merenda sfiziosa e tanta allegria.

Se siete in montagna ecco dove festeggiare il carnevale

Spesso le vacanze di Carnevale coincidono con una settimana sulla neve. Andiamo allora a conoscere il Carnevale Storico di Verres, in Valle d’Aosta: da sabato 22 a martedì 25 febbraio si festeggia il Carnevale Storico di Verres, con costumi d’epoca, sfilate nel borgo storico e cene con serate danzanti all’interno dell’antico castello. Domenica 23 febbraio e lunedì 24 nel pomeriggio animazione per i bambini al Castello e giochi medievali nelle vie del borgo.

In Trentino, sotto il massiccio del Letamar dal 20 al 25 febbraio Obereggen, Pampeago e Predazzo sono teatro di animazione per discese carnevalesche mozzafiato lungo i 48 chilometri di piste, c’è l’Obereggen Carneval Night Show con i migliori freestyler della scuola di sci e snowboard di Obereggen. E ancora artisti, clown, maghi, mimi e giocolieri allieteranno gli ospiti sulle piste. Sempre in Trentino ma in Val di Fassa fino al 25 febbraio Canazei, Campitello, Pozza, Vigo, Moena e le altre località della valle risuonano di feste di piazza, spettacoli, balli in maschera e sfilate e tanti altri eventi, molti dei quali ispirati alla tradizione carnevalesca ladina come le “mascherèdes” rappresentazioni burlesche e canzonatorie, le “faceres” le maschere lignee intarsiate dagli scultori locali.

Tra Piemonte e Lombardia

In Piemonte tutti al  Carnevale di Borgosesia, fino a mercoledì 6 marzo. Un lungo viaggio alla scoperta delle tradizioni e dei sapori di Magunopoli, l’antico nome della cittadina della Valsesia. Grandi protagonisti i carri allegorici di cartapesta usciti dalle abili mani di una delle più antiche scuole italiane. Il 20 febbraio c’è il “Ballo dei Bambini” con la distribuzione di omaggi e caramelle ai partecipanti. Doppio Carnevale in Monferrato, provincia di Alessandria. A Rocca Grimalda il 15 e 16 febbraio si terranno un corteo e danze che celebrano il matrimonio di due giovani mascherati e che simboleggiano la rinascita della vita alla fine dell’inverno: in occasione della Lachera anche la questua dei bambini che, accompagnati dal suono di campanacci e coperchi, bussano di casa in casa chiedendo dolci e cibo.

In Lombardia a Livigno c’è il Carnevale del Piccolo Tibet da giovedì 20 febbraio Livigno con carri allegorici e tanti appuntamenti a 1816 metri! La sfilata di carri allegorici e mascherine in programma sarà domenica 23 febbraio alle 13.30 e martedì 25 febbraio alle, mentre la grande Festa di Carnevale si tiene domenica 23, alle 15. Al Carnevale di Mantova, due feste di carnevale di Segni d’infanzia nei due palazzi principali di Mantova: sabato 15 febbraio a Palazzo Te e sabato 22 febbraio nel Complesso Museale di Palazzo Ducale. L’evento del 15 febbraio si apre con la parata in bici mascherate da animali fantastici che parte da Spazio Gradaro, attraversa il centro storico, e arriva a destinazione a Palazzo Te. I costumi di carnevale, consigliati a grandi e piccini per divertirsi insieme, animeranno le stesse sale che un tempo osservavano abiti rinascimentali e ricchi banchetti.

In Italia Centrale, tra antichi borghi

In Toscana uno tra i più antichi Carnevali d’Italia è a Foiano della Chiana, piccolo borgo in provincia di Arezzo, in Toscana. Per cinque domeniche fino al primo marzo si festeggia Re Giocondo, patrono della manifestazione, con le quattro fazioni o cantieri del paese: Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici che si sfideranno a colpi di coriandoli e cartapesta per creare l’allegoria più suggestiva. E per i più piccoli l’appuntamento con Carnevalandia.

Umbria nell’antico borgo di Foligno, Perugia, giunge alla 59° edizione il Carnevale di Sant’Eraclio di Foligno, in provincia di Perugia: il 23 febbraio il paese si trasforma nella città del Carnevale con una speciale Osteria aperta solo per questo periodo. Per i più piccoli, i laboratori dei Carri Allegorici, che coinvolgono anche la scuola e formano i cartapestai di domani.

Lazio  a  Ronciglione fino al 25 febbraio, uno dei paesi medievali più belli della Tuscia viterbese, il Carnevale rievoca la storia. I corsi mascherati, in questo borgo sono protagonisti assieme a sfilate di cavalieri, bande folcloristiche e a spettacolari eventi come la cavalcata degli Ussari.

E infine al sud…

Puglia il Carnevale di Putignano, vicino a Bari risalirebbe al 1394 ed è il più lungo visto che finisce il martedì grasso come tutti gli altri carnevali, ma comincia addirittura il 26 dicembre. L’emblema della festa sono i carri allegorici ricchi di colore, movimento, creatività e cura dei dettagli, creati dalle abili mani dei maestri cartapestai e protagonisti dei corsi mascherati. Protagonisti la maschera Farinella e l’Orso anch’esso una maschera che gira al guinzaglio per il paese. I corsi mascherati sono domenica 9, 16, 23 febbraio, martedì 25 e sabato 29 febbraio.

Sicilia  le più antiche ricette del buonumore siciliano al servizio del coloratissimo Carnevale di Acireale. Dal 20 al 25 febbraio e dall’1 al 5 marzo quello che viene definito il più bel Carnevale di Sicilia attende i propri ospiti lungo le vie del centro storico con sfilate di carri che rivelano tutta l’abilità degli artigiani acesi.

E, se vogliamo…possiamo organizzare a casa

A Carnevale però tanti bambini, soprattutto se piccoli, oppure se sono reduci dall’influenza, rifuggono l’idea di unirsi alla folla gioiosa. È allora possibile organizzare una festa in casa. Tema: libertà, ossia ciascuno può vestirsi come più gli piace, dalla maschera più buffa e improbabile alla bellissima fatina o portare solo una mascherina sul viso. Poi: tanto spazio per essere liberi di giocare e ballare. Quello che serve è una stanza ampia, per esempio la sala, naturalmente dopo aver spinto i mobili ai lati e aver messo al sicuro oggetto tagliente e suppellettili preziose. Per la musica è sufficiente uno stereo e festoni a gogo, quindi un tavolo con sfizi golosi e salutari. Al posto di patatine, pizzette, focacce che ormai non sono una novità, proponiamo spiedini di frutta multicolori, torte fatte in casa, spremute di agrumi fresche e tanta semplice acqua: l’ideale per dissetare. Certo, poi ci vorranno giorni per eliminare tutti i coriandoli… ma la gioia dei bambini sarà la ricompensa più bella

Lina Rossi

Registrati o Accedi

Lascia un commento