Preadolescenza, impatto sempre più problematico

Caffè, potrebbe essere un aiuto alla Sclerosi Multipla
19 Settembre 2023
hamburger di salmone
Caffè e benessere, caffeina regolatore dell’adenosina 1A
20 Settembre 2023

Preadolescenza, impatto sempre più problematico

congresso nazionale sima
Condividi sui social

Il tempo per parlare con i nostri ragazzi preadolescenti deve essere una delle priorità di questo inizio di anno scolastico. Ovviamente deve essere un tempo informale, come ad esempio portare il cane fuori o per andare a lavare la macchina nella stazione a gettoni oppure, piegare i vestiti insieme all’uscita dell’asciugatrice. O invece si può parlare in macchina: può essere più facile condividere alcuni argomenti quando non ci si guarda. I momenti banali di vita quotidiana trascorsi insieme possono essere un’opportunità per parlare di preoccupazioni reali. Le tematiche di cui parlare sono tante, vediamole insieme.

Uso sicuro di Internet

I ragazzi di oggi sono esposti a una serie di rischi che noi genitori non abbiamo mai vissuto. Parliamo quotidianamente i nostri figli dell’uso del computer, dello smartphone e delle abitudini sui social media. Il computer e lo smartphone devono essere utilizzati solo negli ambienti di casa comuni, il palcoscenico della convivialità. Molti siti non sono adatti a ragazzi al di sotto dei 13 anni, inoltre è necessario far capire loro che non dovrebbero accettare richieste di amicizia da estranei. Quasi il 54% dei ragazzi e delle ragazze adolescenti ha inviato messaggi sessuali inappropriati tramite SMS, il sexting è molto diffuso tra i ragazzi, potreste guardare questo video insieme . Cerchiamo poi di affrontare il tema del Cyber ​​bullismo, può essere ancora più facile per i bambini fare il prepotente online, quando una persona reale non è di fronte a loro. Per proteggere i ragazzi dal cyberbullismo, insegniamo loro a essere intelligenti riguardo a ciò che mettono online e a non condividere nulla che potrebbe essere usato per metterli in imbarazzo o ferirli. Ricordiamo ancora di non condividere le password e di utilizzare i controlli di sicurezza su siti come Facebook per proteggere le loro immagini e informazioni.

Primi approcci con le sostanze che creano dipendenza

Nove adulti su dieci hanno iniziato la dipendenza da sostanze tra i 12 e 15 anni. Ogni giorno, più di 3.900 bambini diventano fumatori abituali. È bene quindi parlare con i ragazzini sui pericoli del fumo, facciamo loro domande su cosa pensano del fumo, coinvolgiamoli in attività che vietano il fumo, come lo sport. Con l’ingresso nella scuola superiore, circa l’80% dei ragazzi ha provato l’alcol, anche come semplice bevuta ad una festa di compleanno. Come si può impedire ad un ragazzo minorenne di bere?  Come con il fumo, bisogna parlarne, soprattutto raccontare di come l’alcol influisce sul corpo ed i danni che può causare a livello psichico. Altro argomento doloroso sono l’uso di sostanza psicotrope come il THC contenuto negli spinelli e sostanze correlate.  Anche se siamo convinti: – mio figlio non lo farebbe – i ragazzi vanno tenuti ben sotto controllo facendo attenzione ai segni e sintomi come i cambiamenti negli amici, voti in calo, maggiore segretezza su beni, attività e amici, uso di mentine per l’alito e collutorio per nascondere gli odori di fumo o alcool, oltre a maggiori richieste di prestito di denaro. I farmaci da prescrizione sono la droga preferita tra i preadolescenti perché sono facilmente accessibili direttamente a casa, è bene monitorare ed eliminare da casa i farmaci non necessari. Alcuni farmaci per la tosse e il raffreddore possono causare uno sballo a dosi elevate.

Congresso Nazionale della SIMA -Società Italiana Medina dell’Adolescenza  

Il prossimo 6 e 7 ottobre si terrà a Verona il XX congresso nazionale, i professionisti dell’adolescenza: pediatri, psichiatri ed endocrinologi, psicologi, assistenti sociali, educatori, dietologi ed esperti di fitness, si riuniranno per discutere sulle conseguenze immediate e a lungo termine dei fattori psicosociali ed eziologici sulla salute fisica e mentale dei ragazzi di oggi. Riconoscere l’importanza delle comorbilità e delle opzioni di prevenzione e trattamento sono fondamentali per gli adolescenti e loro salute. Io personalmente ne sarò uno dei moderatori.

15:00-16:30 “Comunicare con la generazione Z”

Moderatori L Zoccante / R Trabalzini / A Ogliari

Dott.ssa Rosalba Trabalzini

Responsabile scientifico Guidagenitori.it

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.