malocclusione
Due italiani su tre hanno i denti storti
20 Ottobre 2021
Il nostro menù del giorno 21_10_2021
21 Ottobre 2021

Giornata Mondiale lavaggio delle mani 2021

pulizia delle mani

Noi di Guidagenitori,it  lo diciamo da anni  un gesto semplice come il lavaggio delle mani è fondamentale per la salute. Infatti, negli ultimi tempi è stato raccomandato come misura fondamentale di prevenzione, insieme con il distanziamento e l’uso delle mascherine. Con il nostro progetto, che mette a disposizione gratuitamente saponette naturali profumate per le scuole. Anche i bambini più piccoli, infatti, con questo rituale semplice e divertente possono fare molto per la salute propria e dei famigliari.

La giornata mondiale per l’igiene delle mani

Dopo la pandemia coveriana, a livello mondiale viene percepita l’importanza del lavaggio delle mani e per questo lo scorso 15 ottobre si è celebrata la Giornata Mondiale per il lavaggio delle mani. Nell’ultimo anno e mezzo abbiamo imparato quanto sia fondamentale una corretta igiene e pulizia delle mani come prevenzione contro la trasmissione di malattie e infezioni. A questo semplice, ma fondamentale gesto – vero e proprio salva-vita – è stato dedicato anche quest’anno il Global Handwashing Day del 15 ottobre: una giornata mondiale che si celebra dal 2008, con l’obiettivo di incrementare la consapevolezza dell’importanza di un corretto lavaggio delle mani con il sapone.  Nel 2020, il Global Handwashing Day ha coinvolto più di settecento settanta milioni di persone in cento cinquanta Paesi attraverso campagne, eventi digitali o di persona, confermando così la sua crescita esponenziale sin dalla sua introduzione. Ogni anno la Giornata viene dedicata a uno specifico tema che quest’anno è stato: Our future is at hand – let’s move forward together – Il nostro futuro è a portata di mano, andiamo avanti insieme.

Le corrette pratiche di igiene delle mani

A causa della diffusione su scala mondiale del virus SARS-CoV2, la popolazione mondiale è stata testimone di un incremento esponenziale del lavaggio delle mani e delle corrette pratiche di igiene personale. A tal proposito, Initial – leader mondiale in sanificazione e in servizi per l’igiene – ha esaminato il cambiamento dei comportamenti sociali sul tema dell’igiene. La ricerca ha indagato l’impatto degli atteggiamenti sulla salute mentale e il benessere della popolazione, mostrando che non solo sono cambiati i comportamenti, ma sono cambiate anche le aspettative: infatti, come risultato della pandemia, il 73% degli intervistati a livello mondiale è oggi più consapevole su dove si annidano i germi. Guardando però agli italiani, la percentuale scende al 68%. Inoltre, a conferma dell’incremento della consapevolezza globale, il 95% degli intervistati nel mondo concorda di essere ora molto più propenso a lavarsi le mani dopo aver usato bagni pubblici per prevenire la trasmissione di germi.

Le buone abitudini vanno diffuse

Sebbene la consapevolezza dell’importanza dell’igiene delle mani sia in costante aumento nel mondo, non tutti dispongono delle infrastrutture adatte e, anche durante la pandemia, le popolazioni più povere non sempre hanno avuto accesso al necessario – acqua, sapone, disinfettanti – per un corretto lavaggio. Per questa ragione, il Global Handwashing Day è l’occasione giusta non solo per accrescere l’attenzione verso l’importanza di un gesto semplice che però costituisce uno dei principi dell’educazione alla salute, ma anche per riflettere su come trovare nuove soluzioni per creare programmi globali sull’igiene delle mani e incoraggiare la comunità ad adottare tutte le buone pratiche sia in ambito privato, sia nei luoghi di lavoro che negli spazi pubblici.

Di fatto Guida per Genitori e.t.s., la nostra associazione fino al momento del blocco dei viaggi ha distribuito chili di saponette e insegnato a ben lavare le mani, non appena sarà possibile viaggiare in scurezza, il lavoro di diffusione  e distribuzione di saponette riprenderà.

Sahalima Giovannini

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.