Pulizia delle mani, quinta giornata mondiale

Bambini rubati
12 Ottobre 2012
Siamo donne, siamo speciali, sappiamo e possiamo fare sempre ed ovunque
17 Ottobre 2012

Pulizia delle mani, quinta giornata mondiale

Il giorno 16 ottobre, viene celebrata la giornata delle MANI PULITE. La manifestazione è stata voluta dall’UNICEF ed oggi si festeggia per il quinto anno consecutivo.  La nostra associazione aveva già recepito questa norma igienica così importante per la salute dei nostri bambini attivando una campagna non solo di informazione ma anche di distribuzione di materiale informativo oltre alle saponette.

Mani pulite + salute per tutti, questo è  lo slogan che ci accompagna dallo scorso anno  scolastico.  Presso la nostra sede abbiamo un quantitativo di saponette da distribuire alle scuole materne ed elementari che ne faranno richiesta, un solo invito: almeno una persona della scuola, genitore, insegnate o direttore, si associ a Guida per Genitori per consentirci di coprire le spese di spedizione. In allegato viene inoltre inviato il poster  Mani pulite + salute per tutti, con le azioni da compiere per il lavaggio delle mani ed una filastrocca da insegnare ai bambini. La filastrocca composta da tanti versetti quante sono le azioni delle mani sotto il rubinetto dell’acqua,  è lunga tanto quanto il tempo necessario al lavaggio delle mani per una pulizia efficace.

La salute di tutti noi e soprattutto quella dei nostri bambini, passa attraverso il lavaggio delle mani. Ogni giorno le mani dei bambini toccano tutto e di più e regolarmente le portano alla bocca e comunque al viso. E’ stimato che le mani toccano il volto non meno di 2.000 volte al giorno.  Una delle prime regole di igieniche da far apprendere ai bambini è appunto quella di lavare le mani e debbono farlo ogni volta che vanno in bagno, tutte le volte prima di sedersi a tavola per mangiare, quando rientrano in casa dopo essere stati nei giardini pubblici o dopo ogni volta che si è entrati in contatto con le monete sia di carta che di metallo. Sappiamo molto bene di quanto sono le mani il primo veicolo di infezione tra i bambini che vivono in comunità scolastiche.

Per richiedere le saponette ed il poster è sufficiente inviare una mail a info.associazione@guidagenitori.it   con oggetto – Mani pulite+salute per tutti –  indicando il numero di tessera di iscrizione all’associazione.  Verrà inviato direttamente all’istituto scolastico  un pacco con una cinquantina  di saponi e poster da appendere in bagno.

Tutti insieme possiamo fare molto per la salute psichica e fisica nostra e dei nostri figli. La prevenzione continua ad essere l’obiettivo primario dell’associazione sena fine d lucro Guida per Genitori, con il vostro contributo sarà possibile fare molto di più.

Registrati o Accedi

2 Comments

  1. la redazione ha detto:

    Carissimi genitori, abbiamo una stanza profumatissima di buon sapone, inoltre, le saponette sono di ottima qualità, prodotte solo con grassi vegetali in provincia di Ancona, quindi italiane. Non ne volete approfittare????

  2. Simona ha detto:

    Mi piace questa iniziativa, ne avevo già sentito parlare qualche mese fa, ma non sapevo con precisione di cosa si trattasse.
    Peccato che non ho bambini che vanno a scuola, altrimenti mi sarei attivata per usufruire di questo servizio.