Oggi 25 giugno 2024. Grande produzione di zucchine allora per pranzo zuppa di gamberi, pH 6 e per cena formaggio, rigorosamente magro alla piastra, proprio in funzione di tenere a valori ottimali trigliceridi e colesterolo, con indivia belga, pH di 5,8. A chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Le nostre conversazioni domenicali ci hanno fatto approdare sui trigliceridi, tutti ne parlano più o meno a sproposito, abbiamo allora deciso che è bene approfondire la loro conoscenza, soprattutto per i bene delle nostre ragazze e per le persone avanti con l’età come me
Colazione: Insalata di fragole, banane e nespole – Una tazza di tè
Break: Plum-cake gluten free con semi di chia
Pranzo: Zuppa di gamberi e ortaggi
Break: Yogurt e pan di miele – una tazza di tè
Cena: Formaggio magro alla piastra – Indivia Belga al tegame
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8 mesi
Trigliceridi, ma sono buoni o cattivi per il nostro metabolismo? Come tutte le cose è necessario l’equilibrio, infatti i trigliceridi sono buoni per il nostro corpo. Come ho scritto ieri, il corpo li usa per immagazzinare le calorie per poterle utilizzare nel momento del bisogno.
Troppi trigliceridi però possono aumentare il rischio di malattie cardiache, soprattutto se si hanno già alti livelli di colesterolo cattivo, il famigerato e temuto LDL. Queste molecole sono delle lipoproteine e si occupano di trasportare il colesterolo, nei tessuti e di depositarlo. Le LDL vanno a depositare soprattutto all’interno delle vene sotto forma di placche ateromasiche, cioè placche di grasso che tendono a restringere il lume delle vene provocando i temuti infarti o ictus. Ecco perché è importante fare attenzione all’alimentazione a allo stile di vita corretto. Tutto il contrario delle lipoproteine HDL, queste lipoproteine hanno il compito di portare via il colesterolo in eccesso presente nel sangue e portarlo nel fegato per essere utilizzato correttamente.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.