Oggi 5 febbraio 2024. Cibo per oggi? Zuppa di cavolo nero e per cena gamberi alle mandorle e insalata di peperoni. Oggi il pH è ben soddisfatto: zuppa a 6 e valore uguale per i gamberi e peperoni. Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Questa settimana vi racconto degli alimenti buoni per la nostra salute.
Colazione: Arancia kiwi e fiocchi di avena e yogurt – Una tazza di tè
Break: Pop-corn & cioccolato fondente
Pranzo: Zuppa di Cavolo nero e Ceci
Break: Crema al limone – una tazza di tè
Cena: Code di gambero alle mandorle – Insalata di peperoni
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8 mesi
Alimenti buoni per la nostra salute, ma quale è la quantità che fa bene e quando invece anziché fare bene lo stesso alimento potrebbe far male? Ecco questo è stato l’argomento della nostra conversazione domenicale del dopo pranzo. Si legge un po’ dappertutto e anche io ne ho scritto più di qualche volta, però, io sono sempre stata corretta nel dire esattamente le quantità, ovvero, i cibi che fanno bene lo sono tali se presi in giuste quantità. Come ogni cosa nella vita: ci vuole equilibrio! Se si esagera o si sceglie il tipo di alimento sbagliato, anziché avere un benessere da quel cibo si avrà il ritorno negativo.
Ad esempio, il Selenio, è un nutriente di cui abbiamo bisogno, ma in che quantità? Ebbene l’organismo ne richiede circa 55 microgrammi – mcg- al giorno. S Le noci del Brasile ne sono ricchissime, ogni noce ne contiene dai 68 ai 91 mcg, questo significa che una sola noce è più che sufficiente per avere la giusta quantità di Selenio al giorno. Incamerare troppo selenio può causare problemi quali diarrea, nausea, eruzioni cutanee, perdita di capelli e persino effetti gravi come problemi di respirazione, insufficienza cardiaca e renale. Gli adulti non dovrebbero prendere con il cibo più di 400 mcg di Selenio al giorno. Se mangiamo le noci del Brasile dobbiamo aver chiaro che non dobbiamo mangiarne più di quattro.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.