Oggi 26 luglio 2024. Mezzogiorno è suonato, devo fare in fretta a preparare una buona zuppa di lenticchie con la curcuma, la spezia buona per eccellenza per un pH di 5,8 e per cena pesce: nasello con patate, pH totale di 5,6. Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Questa settimana si parlerà di Bicarbonato di sodio: non è solo un valido aiuto in cucina ma lo è anche per il benessere di tutta la famiglia
Colazione: Pere all’anice e yogurt – Una tazza di tè
Break: Una tazza di uva bianca
Pranzo: Zuppa di lenticchie alla curcuma
Break: Pomodori e frutta in insalata – una tazza di tè
Cena: Nasello e patate
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8 mesi
E per finire con il bicarbonato di sodio, può essere utilizzato al posto di prodotti chimici per rimuovere la sporcizia sul seggiolone dei bambini, sui loro vassoi per il cibo e per pulire a fondo i giocattoli di plastica e gomma. In pratica pulisce bene ma non uccide i germi se vogliamo farlo diventare anche disinfettante allora dobbiamo mescolarlo con l’aceto, l’unica avvertenza: deve essere ben risciacquato tutto con acqua fresca.
Il bicarbonato di sodio aiuta a tamponare l’acido che potrebbe salire dallo stomaco fino alla gola e persino dalla bocca dopo aver mangiato, il famoso Reflusso Gastro-Esofageo. In questo caso è sufficiente bere mezzo bicchiere di acqua in cui è stato disciolto mezzo cucchiaino di bicarbonato. E’ preferibile chiedere al pediatra se il problema dovesse presentarsi a un bambino sotto i 6 anni.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.