Psichiatria nutrizionale: la nuova frontiera del benessere

leggere è importante
Perché la lettura è importante nei bambini di ogni età
7 Ottobre 2025
Norme per gestire certificati medici e farmaci in classe
8 Ottobre 2025

Psichiatria nutrizionale: la nuova frontiera del benessere

sandwich brie e avocado
Condividi sui social

Oggi 08 ottobre: a pranzo pasta con i gamberi per un pH di 5,5 e per cena Quinoa con uova e vegetali vari per un pH totale di 6,0. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Psichiatria nutrizionale, anche se non ne parlo e scrivo spesso, tutti i menù che propongo seguono il principio dell’aiutare la salute psichica. Sappiamo, infatti, che il cibo può influenzare in modo positivo o negativo alcuni disagi psichici. Questa settimana cercherò di indicarvi quali sono gli alimenti che peggiorano gli stati ansiosi e depressivi.

Colazione: Arancio, melone bianco e prugne – Una tazza di tè

Break: Vegetali per snack veloce

Pranzo: Farfalle integrali verdi e rosa

Break: Sandwich brie e avocado – una tazza di tè

Cena: Uova, quinoa e vegetali vari

e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dopo i 10-11 mesi

Psichiatria nutrizionale, è indubbiamente la nuova frontiera del benessere psichico, come abbiamo visto nei giorni scorsi, lo zucchero è un cattivo consigliere per la serenità, anzi stimola la tensione e di conseguenza l’ansia. Oggi controlliamo le salse che usiamo in cucina o come insaporitoti, ovviamente il cui ingrediente principale è lo zucchero.

Molti dei condimenti utilizzati per marinare la carne o i vegetali sono ricche di zucchero, spesso indicate, tra gli ingredienti come – sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio – Alcuni dei condimenti apportano l’etichetta con la dicitura, senza zucchero, in realtà viene inserito tra gli ingredienti: l’aspartame, un dolcificante artificiale legato all’ansia e alla depressione.

Ketchup – quello che vien da pensare subito: è una salsa a base di pomodori. No, non è così, purtroppo questa salsa è ricca di zucchero, molto zucchero. Quattro grammi di zucchero per un cucchiaio di salsa. Per cucchiaio, per l’esattezza. La cosa migliore è portare a tavola la salsa di pomodori fatta in casa! Proprio come i vecchi tempi, nessuno osava aggiungere lo zucchero per rendere la salsa più buona.

Salsa di soia – diciamo che la caratteristica di questa salsa è quella di avere tra gli ingredienti il glutine, la difficoltà è per le persone sensibili al glutine. Oltre a pane, pasta e dolci, è anche presente in cibi preconfezionati come la salsa di soia. Il glutine in queste persone può causare ansia o depressione. Può anche far sentire pigro e un leggero stato di malessere.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.