Oggi 04 luglio 2023. Oggi per pranzo zuppa di gamberi, pH 6 e per cena formaggio, rigorosamente magro, alla piastra con indivia belga, pH di 5,8. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Questa settimana vi racconterò dei cibi che fanno bene per aver un buon sonno ristoratore. Le news le trovate subito dopo il menù.
Colazione: Insalata di fragole, banane e nespole – Una tazza di tè
Break: Plum-cake gluten free con semi di chia
Pranzo: Zuppa di gamberi e ortaggi
Break: Yogurt e pan di miele – una tazza di tè
Cena: Formaggio magro alla piastra – Indivia Belga al tegame
e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8 mesi
Il triptofano è l’aminoacido amico del sonno, così come abbiamo visto ieri. Oltre che nel latte e i suoi derivati si trova in abbondanza anche né carboidrati. Ad esempio cenare la sera con una buona pizza margherita con mozzarella e pomodoro, oltre ad avere tutti i nutrienti per una buona salute, facilita l’addormentamento.
Così alcuni spuntini perfetti prima di andare a letto, potrebbero essere a base di cereali in una ciotola di latte, oppure un po’ di yogurt e un paio di cracker o, ancora, un pezzettino di parmigiano. Quindi, per chi soffre di insonnia, riempire lo stomaco come scritto qualche riga fa, può essere di grande aiuto.
Una piccola avvertenza, lo spuntino prima di andare a letto deve essere davvero molto piccolo: un paio di cucchiaini di yogurt e un solo cracker.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.