Oggi 8 agosto. Oggi per pranzo per tenere fede a quanto scritto farò una bella zuppa di cavolfiore per un pH di 6 e un sandwich al pomodoro e per cena salmone con riso e uovo per un pH totale di 5,7. Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Per mantenere il fegato sano sono necessarie poche accortezze ma è necessario il loro rispetto, sempre ad iniziare fin dalla prima infanzia. Annarosa che è davvero ossessiva su questo mi controlla contiuamente, ed io riporto a voi le nsotre regole per mantenere in salute il fegato di tutta la famiglia.
Colazione: Insalata di banana albicocche e fragole – Una tazza di tè
Break: Sandwich al pomodoro
Pranzo: Zuppa di cavolfiore
Break: Crema al limone – una tazza di tè
Cena: Riso, salmone e uovo
e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8 mesi
Per avere un fegato sano è necessario avere una alimentazione adeguata e varia non solo per un giorno ma per tutta la vita, una regola è quella di mangiare con i colori dell’arcobaleno sempre, ogni giorno.
Sappiamo bene che mangiare arcobaleno significa che dobbiamo mettere nel piatto tutti i colori che la natura ci mette a disposizione con gli alimenti e quindi: Ciò significa frutta e verdura di tutti i colori dell’arcobaleno, perché ogni colore ha delle proprietà specifiche utile al benessere del fegato. Benissimo i viola del cavolo viola e mirtilli; il rosso dei peperoni e delle fragole; il verde degli spinaci e tutte le altre verdure; il giallo delle carote, della zucca e di tutta la frutta giallo arancio e il bianco dei finocchi e delle verdure bianche. È attraverso questi alimenti che si ottengono tutti i nutrienti e le fibre di cui abbiamo bisogno. Sono da evitare i carboidrati raffinati come ciambelle e pane bianco bene tutto quello che è integrale. La carne, i latticini e grassi possono anche aiutare ma vanno scelti i grassi buoni quelli monoinsaturi dei semi, delle noci, del pesce e degli oli vegetali.
Avvertenza super necessaria, quando si prepara il pranzo le mani devono essere ben pulite, quindi lavare bene le mani con sapone e acqua calda. L’epatite A si può diffondere con le mani non ben pulite, mani che possono aver toccato verdure contaminate degli orti non conosciuti.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.