Indipendentemente se partiamo per qualche giorno o per qualche settimana, prima delle vacanze è bene spendere poco tempo per mettere la casa in sicurezza, così da non aver brutte sorprese al ritorno e per non essere contattati dai vicini o dal custode per la classica perdita di acqua.
Elettrodomestici, dalla tv all’impianto stereo, dalla macchina del caffè elettrica alla lavatrice andrebbero tutti disinstallati dalla rete elettrica, in caso di temporale la corrente continua potrebbe danneggiare l’apparecchio e innescare un corto circuito. Se stacchiamo il frigorifero con il frezeer, è bene prima vuotarlo da tutti i cibi, lasciarlo scongelare e pulire bene con acqua e aceto. Si deve invece verificare che resti attivo l’impianto di allarme della casa, accertandosi che porte, tapparelle e finestre siano accuratamente chiuse. È necessario chiudere il gas e l’impianto idrico, a meno che non vi sia connesso un sistema di irrigazione automatico del terrazzo o del giardino. Tutti i rubinetti devono essere ben chiusi e i tappi degli scarichi e dei lavabili non devono essere bloccati. In caso di perdita di rischierebbe un allagamento.
Per innaffiare le piante è bene contare su una persona di assoluta fiducia perché le si dovranno affidare le chiavi di casa. Se questa opportunità non è percorribile, il luogo più adatto per lasciare le piante è la vasca da bagno, è sufficiente riempirla per circa 5 cm. e immergerci i vasi. Se si lasciano a casa animali domestici, solo quelli non trasportabili, come pesci o tartarughe devono essere lasciato le chiavi a persona fidata per cibo e istruzioni per la pulizia dell’acquario o del terrario, in modo che le bestiole abbiano un habitat con acqua pulita e cibo a sufficienza. Gatti, cani, conigli e cavie dovrebbero seguire i padroni: oggi tante strutture accettano animali domestici, gratuitamente o con una piccola aggiunta. Se non è possibile portare le bestiole, esistono eccellenti pensioni per pet, a prezzi accettabili. Oppure si può chiedere a un amico super – fidato di ospitare gli animaletti, fornendo ovviamente cibo e tutte le istruzioni per gestirli. I cani e gatti devono però già essere abituati alla nuova sistemazione, almeno qualche giorno prima.
Se la decisione di non staccare il frigorifero è presa, questo va comunque liberato dai cibi vicini a scadenza. È preferibile lasciare solo cibi ben chiusi, surgelati o sotto vuoto, per evitare che compaiano muffe o cattivi odori. Pasta, riso, biscotti se già aperti vanno richiusi con cura perché non attirino formiche. Prima della partenza infine è consigliabile pulire bene la casa, eliminando briciole e lavando bene pavimenti e sanitari, senza dimenticare di asciugarli. Al ritorno la casa sarà pulita e senza odori.
Giorgia Andretti
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.