Oggi 27 giugno, oggi farò pranzo del riso con pisellini e fagiolini, il pH 6 e filetti di nasello al pomodoro per la cena accompagnati da una bella insalata di peperoni, pH di 6. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Con l’estate è arrivato anche il gran caldo, il termometro a Roma ha superato i 36°, fortunatamente noi abitiamo in campagna, è un po’ più ventilato rispetto allo stare tra i palazzoni del centro a Roma. Purtroppo con il sudore, si perdono anche tanti Sali minerali, soprattutto si perde il potassio. Uno degli elementi fondamentali per il nostro benessere cardiaco. Dopo i menù qualche info su come reintegrare i Sali minerali.
Colazione: Mirtilli, lamponi e cocomero – Una tazza di tè
Break: Sandwich al pomodoro
Pranzo: Riso, fagiolini, carote e piselli
Break: Frullato alle albicocche – una tazza di tè
Cena: Filetti di nasello ai pomodori e limone – Insalata di peperoni
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8 mesi
Ed eccoci arrivati alla fine della settimana per parlare sempre di potassio, questa volta del potassio all’interno dei pomodori rossi, del salmone e del succo d’arancia,
Pomodori schiacciati – si possono usare per preparare una salsa marinara tradizionale per gli spaghetti o una salsa per riempire i tacos o le enchiladas. I pomodori ci regalano inoltre una buona dose di licopene per proteggere da cancro, malattie cardiache e colesterolo alto.
Salmone – Il pesce allevato contiene un po’ meno di potassio. Ma ne ha sempre abbastanza, il salmone è perfetto sia cotto alla griglia, al grill o al classico forno, è infatti ricco di acidi grassi omega-3 sani ottimi per il cuore.
Succo d’arancia – mangiare un frutto o bere il succo è la stessa cosa per quanto riguarda il potassio. Ad ogni modo con l’arancia si avrà anche tanta vitamina C.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.