Oggi 15 maggio si pranza con conchiglie e mozzarella al forno per un pH di 5,4 e per questa sera farò il polpettone di carne, per un pH di 4,5 e verdure a vapore per un pH di 6,5. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Dieta a rimessa in forma a partite dall’alimentazione, è arrivato infatti il tempo di pensare al nostro corpo e il modo migliore e rimettere in ordine le conoscenze a proposito di alcuni alimenti.
Colazione: Insalata di fragole, nespole e yogurt – Una tazza di tè
Break: Muffin alla banana
Pranzo: Conchiglie e mozzarella al forno
Break: Tartine con yogurt e marmellata di visciole – una tazza di tè
Cena: Polpettone alla salsa di soia – Insalata di vegetali a vapore
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8 mesi
Nella dieta dimagrante i grassi sono una parte importante, primo perché le cellule hanno bisogno dei grassi buoni: gli omega 3, secondo perché bisogna tenere a bada i grassi nocivi, quelli da limitare o da evitare sono i grassi saturi e trans, presenti in alimenti come burro, latticini ad alto contenuto di grassi, carne rossa e molti alimenti trasformati dall’industria alimentare. Iniziamo a vedere i grassi buoni e dove trovarli.
Noccioline americane – sono ricche di grassi, ma è del tipo buono, sono anche ricche di nutrienti come proteine e fibre, utili a stabilizzare la glicemia. Certo, può darsi che si mangerà qualche grammo in più di grasso da sgranocchiare, ma ne vale la pena perché sono di aiuto per evitare di andare alla ricerca di biscotti o altri dolci. Ho trovato che In uno studio americano le persone che mangiavano una manciata di noccioline al giorno erano più magre e vivevano anche più a lungo.
Noci, semi, pesce, avocado e olive – hanno un buon contenuto di grassi buoni, quelli che oltre a dare energia, aiutano la duplicazione delle cellule e sono necessari per la produzione degli ormoni.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.