Le antocianine ci proteggono all’invecchiamento cellulare

dona il 5x1000 a guida genitori
Contribuisci al nostro impegno con il tuo 5 per mille
16 Maggio 2025
sessualità domande
Domande scomode: come nascono i bambini
19 Maggio 2025

Le antocianine ci proteggono all’invecchiamento cellulare

zuppa-di-finocchi
Condividi sui social

Oggi 19 maggio si pranza con zuppa di finocchi e pere per un pH di 6 e per cena crema di ceci con gamberi e totani e zucchine grigliate pH di 5,9. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile.  Al nostro  pranzo della domenica abbiamo avuto ospite un collega di Gerson, arrivato dal Canada e per sdebitarsi dell’invito, ci ha portato un vasetto di marmellata di Aronia…. Vi starete chiedendo… cos’è? Bene anche io l’ho scoperto ieri. L’aronia è un frutto simile ai mirtilli ma ricchissimi di antocianine, il nutriente con grandissime proprietà per il nostro benessere. Vi racconterò allora su cosa sono le antocianine.

Colazione:  Arance fragole e pesche  –  Una  tazza di tè

Break:   Melone e prosciutto per snack

Pranzo: Zuppa di finocchi e pere

Break: Sandwich alle carote  – una tazza di tè

Cena:  Crema di ceci con gamberi e totani  Zucchine grigliate al limone                  

e se stiamo svezzando il bambino:  Pappe dagli 8 mesi

Questo nutriente è facilissimo da riconoscere quando è presente negli alimenti perché è di colore blu – viola -porpora, il colore finale dipendere dal tipo di pH del terreno. Sono presenti anche nei fiori, infatti il colore dell’agapanto o del fiordaliso è dato dalle antocianine. Tra gli effetti benefici delle antocianine sono capaci di contrastare i radicali liberi evitando i danni alle cellule del nostro corpo. Soprattutto proteggono dall’invecchiamento cellulare, dai processi infiammatori e cancerogeni, in poche parole appartenendo alla famiglia dei flavonoidi ne hanno tutte le caratteristiche. Dobbiamo quindi nutrirci in abbondanza con alimenti che contengono questo nutriente per prevenire problemi di salute. Ecco allora le bacche di Aronia, qui da noi la pianta non è coltivata, si possono trovare però le bacche lavorate sotto forma di marmellata, di succo di frutta oppure bacche essiccate da prendere in erboristeria da utilizzare come tisane o da aggiungere nel te. Alcune popolazioni native nella zona di produzione dell’Aronia la utilizzano per essere più attivi e vitali. Avete ben compreso allora che questa settimana cercherò di passare in rassegna tutti gli alimenti che contengono gli antociani o antocianine.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.