diabete di tipo 2
Facciamo la conoscenza con il diabete di tipo 2
20 Marzo 2025
decadimento temporale
Allenamento per prevenire il decadimento cognitivo
21 Marzo 2025

La pappa reale è un super alimento per le api

minestrone cavolo nero
Condividi sui social

Oggi 21 marzo. Bene, oggi preparo una zuppa di cavolo nero, ovviamente è il cavolo del nostro giardino, coltivato con il compost di casa. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile.  Miele, questo inverno ne abbiamo consumato tantissimo, io sono una bella ghiottona, mi piace il miele di castagno con quel sapore amarognolo come fine gusto, il resto della mia tribù preferisce il millefiori. Questa settimana vi racconterò info sul miele.

Colazione: Carote, banane e toast all’humus di ceci  –  Una  tazza di tè

Break:  Pop-corn  &  cioccolato fondente

Pranzo:  Minestrone di cavolo nero

Break: Frutta secca sciroppata – una tazza di tè

Cena:  Terrina di uova e spinaci

e se stiamo svezzando il bambino:  Pappe dagli 8 mesi

Dopo aver scritto informazioni sull’origine del miele e sulle proprietà non potevo tralasciare di raccontare qualcosa sulla pappa reale.

La pappa reale è un super alimento per le api. Ogni ape appena nata mangia pappa reale per alcuni giorni e poi subito al lavoro. Le api destinate a diventare regine invece vengono nutrite con la pappa reale fino a quando diventano adulte. Questo è il motivo del perché le regine sono più grandi e vivono più a lungo di tutte le altre api operaie. Alcuni dicono che la pappa reale è anche un super alimento per gli esseri umani e può essere utile per trattare qualsiasi cosa: dalla calvizie alla menopausa fino all’artrite. Certezze sui reali benefici della pappa reale ancora non sono state riscontrate dagli studiosi.

Il miele di Manuka è invece un miele particolare, è scuro ed è ricavato dal nettare degli alberi di manuka, il loro habitat è la Nuova Zelanda. Questo tipo di miele è un rimedio per ferite, ustioni e ulcere perché ha un composto antibatterico unico tra tutti i tipi di miele. Studi recenti supportano l’uso della manuka per guarire le ferite e le malattie della pelle e per combattere i batteri più pericolosi. Ed infine, il miele alleviare i sintomi del raffreddore. Gli studi dimostrano che una piccola quantità di miele aiuta i bambini a tossire meno e dormire meglio, soprattutto funzionano meglio di molti ben noti sciroppi e pillole per il raffreddore. Attenzione il miele mai offrirlo ai bambini sotto i due anni!

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.