La carne di maiale poco cotta può contenere la salmonella

vomito nei bambini
Il vomito nei bambini. Quando preoccuparci
25 Febbraio 2025
carnevale
Carnevale, come è stato ieri per noi genitori
26 Febbraio 2025

La carne di maiale poco cotta può contenere la salmonella

Condividi sui social

Oggi 26 febbraio, Cibo per oggi?  Penne con olive e melanzane con un pH di 5,7 e   insalata di pollo con melanzane grigliate per cena con un pH di 5,9.  Ai nuovi arrivati tra noi ed a chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro. Crudi o cotti? Ci sono una serie di alimenti che non andrebbero mai mangiati crudi, anche se possono piacere è bene prestare molta attenzione, soprattutto non andrebbero mai consentiti ai bambini. Questa settimana faremo una carrellata di questi alimenti così da avere una reale conoscenza della tossicità che possono rappresentare il consumarli crudi. Informazioni dopo i menu.

Colazione: Ananas, papaia e arancio –  Una  tazza di tè

Break:  Sandwich alle carote

Pranzo:  Penne con le olive e melanzane

BreakSnack pomeridiano al formaggio e frutta  – una tazza di tè

Cena:  Insalata di pollo base  –  Melanzane grigliate e pinoli

e se stiamo svezzando il bambino:  Pappe dagli 8 mesi

Carne, sì la carne può essere mangiata cruda oppure appena scottata ma non tutta e sempre con le dovute accortezze, vediamo per prima la cerne di maiale.

La carne di maiale cruda o poco cotta può essere contaminata da batteri come la salmonella, E. coli e la listeria. E’ quindi possibile prendere una di queste malattie mangiando carne di maiale non sufficientemente cotta oppure potrebbe restare contaminata da utensili che sono stati utilizzati per tagliare la carne cruda del maiale.  Per essere priva di rischi la carne di maiale deve essere cotta almeno a 70° e lasciata riposare per almeno 3 minuti prima di servirla.

Tartare di carne, ovviamente stiamo parlando di carne cruda di vitello o manzo. Le famose bistecche che in molti consumano quasi crude, in realtà potrebbero essere veicolo di intossicazione ma la carne che ancor più non va assolutamente mangiata cruda è quella di pollo. Questo tipo di carne può contenere milioni d salmonelle se consumata cruda ha maggiori probabilità di causare un’intossicazione alimentare. I seguenti batteri possono essere presenti in tutte le carni e quindi abbiamo: l‘E.Coli e salmonella in gran quantità. Per essere al sicuro, è necessario assicurarsi che le carni siano cotte correttamente.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.