Oggi 4 aprile. Oggi mi tolgo lo sfizio della pasta all’amatriciana, pH 5,3 e per cena merluzzo al cartoccio per un pH 5,8. Chi ci segue da tempo sa bene che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Il cibo che tutta l’umanità mette a tavola tutti i giorni è il pane, è vero ci sono tanti tipi di pane e ogni cultura ne predilige alcuni tipi particolari, però, ragazze: il pane è il pane in tutti i modi e in tutte le salse.
Colazione: Fragole Lamponi e mirtilli – Una tazza di tè
Break: Mini croissant
Pranzo: pasta alla amatriciana
Break: Torta di prugne e mele – una tazza di tè
Cena: Merluzzo al cartoccio
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8 mesi
E per finire, il pane nelle diete dimagranti, sembra un paradosso ma il pane può aiutare a dimagrire. Le fibre contenute nel pane integrale, riempiono lo stomaco ed essendo più lunghe da digerire, non fanno sentire lo stimolo della fame più a lungo.
Certo, questo non significa che si può mangiare pane in quantità illimitate. Per dimagrire è necessario ridurre la quantità di cibo, fare più attività fisica e mangiare cibi sani. Ad esempio scegliere come qualità del pane il tipo integrale con circa 16 grammi di cereali integrali in una porzione. Quando si acquista il pane dal fornaio e quindi senza le etichette con gli ingredienti, un trucco per capire il contenuto delle fibre è sentirne la pesantezza: il pane è più pesante se ha un buon quantitativo di cereali integrali. Per star bene in salute è necessario mangiare fibre che troviamo solo nei cereali integrali, è una buona opportunità per proteggerci dalle malattie cardiache e dal colesterolo. I nutrienti propri delle farine integrali i sono di grande aiuto nel mantenere in buono stato il sistema immunitario e soprattutto a produrre i globuli rossi.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.