

Cuore, care nipotine mie, dobbiamo aver gran cura del nostro cuore, senza di lui non ci saremo ecco perché dobbiamo ben trattarlo e tutto, come al solito parte dall’alimentazione. Questa settimana vi racconterò un po’ di cose e di alimenti buoni per lui, per il nostro inseparabile amico per la vita.
Ciliegie e amarene secche oppure succo di frutta alla ciliegia, sono alimenti ricchi di antiossidanti, i famosi antociani. Si ritiene che gli antociani aiutino a proteggere i vasi sanguigni. Le ciliegie essiccate possiamo inserire nelle insalate, nei cereali e nella pastella per fare i muffin.
I mirtilli sono semplicemente geniali quando si tratta di nutrizione, ricchissimi di antociani, e proprio da questi antiossidanti prendono il colore blu scuro. I mirtilli hanno anche fibre vanno benissimo aggiunti ai cereali oppure allo yogurt.
Le arance sono ricche di pectina e fibre che combattono il colesterolo. Contengono anche abbastanza potassio, di grande aiuto a controllare la pressione sanguigna. In uno studio, due tazze di spremuta di arancia al giorno hanno aumentato la salute dei vasi sanguigni e abbassato la pressione sanguigna. Un’arancia media contiene circa 62 calorie e 3 grammi di fibre.
Le bietole, verdura a foglia verde scuro è ricca di potassio e magnesio, minerali che aiutano a controllare la pressione sanguigna. La bietola ha anche fibre salutari per il cuore, vitamina A e antiossidanti luteina e zeaxantina. Ricetta suggerita: saltate con olio d’oliva e aglio fino ad appassirle totalmente.
I fagioli sono ricchi di nutrienti salutari per il cuore, oltre ai folati, contengono antiossidanti e magnesio.. La loro fibra aiuta a controllare sia i livelli di colesterolo che di zucchero nel sangue.
E’ già arrivato il tempo del pranzo, è tanto che non preparo un buon risotto fumante, oggi mi lancerò con il risotto alla milanese per un pH di 5,7 e per cena, visto che utilizzerò lo zafferano per il riso, farò del pollo allo zafferano e con le albicocche disidratate per un pH totale di 5,6. Io utilizzo spesso la frutta secca da inserire sia nei piatti di carne sia in quelli a base di vegetali.
Zia Vittoria
Colazione: Mele cremolate – Una tazza di tè
Break: Vegetali per snack veloce
Pranzo: Risotto alla milanese
Break: Sandwich al pomodoro – una tazza di tè
Cena: Pollo allo zafferano e albicocche
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire