Quale sport consentire ai bambini con il Covid-19
29 Ottobre 2020
cibo e ansia da pandemia
L’alimentazione in lockdown può stimolare crisi di ansia
30 Ottobre 2020

Il nostro menù del giorno 30_10_2020

Condividi sui social

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. E’ arrivato il freddo ed anche il tempo della polenta, per questo a pranzo oggi farò la polenta con il formaggio per un pH di 6 e cena a base di straccetti e broccoli per un pH totale di 5,8 Dopo i menù qualche pillola informativa sulla carne conservata e quindi trattata, parliamo di hamburger e la carne in scatola.

a proposito della carne trasformata dall’industria.

Colazione:  Banane pere e uva con yogurt e noci –  Una  tazza di tè

Break:  Pain d’epices – Pane al miele

 Pranzo:  Polenta al naturale – variante con formaggio

Break:  Sandwich al pomodoro – una tazza di tè

Cena: Straccetti e Broccoli

e… se stiamo svezzando il bambino   Pappe dopo i 10 – 11 mesi 

Gli hamburger sono buonissimi ma preferiamo quelli preparati da noi, in casa. So bene che quando uno va di corsa, acquistare quelli già pronti congelati può essere un vantaggio, però, questi hamburger industriali oltre ad essere ricchi di sale, grasso e conservanti, possono anche contenere ormoni e antibiotici. La carne utilizzata è quella dei grandi allevamenti intensivi. Preferiamo la carne del macellaio di fiducia e prepariamoli noi in casa, poi possiamo anche congelarli e avere la nostra scorta casalinga in freezer.

Ed infine, la carne di manzo in scatola. Anche questa è una carne gustosa e accattivante da utilizzare nelle insalate vegetali. Però, anche questa carne ha un però, avete provato a leggere i conservanti contenuti sulla lattina? Beh sono tanti e poco salutari. Anche qui proviamo a prepararci la stessa carne di bollito ma fatta in casa. Acquistiamo un pezzo di muscolo magro e prepariamo un bollito con carote, sedano cipolle, in questo caso la carne si getta nell’acqua quando il brodo vegetale inizia a bollire. A carne cotta, si lascia raffreddare tutto e poi si taglia a pezzettini, ecco la carne pronta per una buona insalata.  

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Registrati o Accedi

Comments are closed.