Ma il tempo fa il suo corso e bisogna seguirlo fedelmente ed allora, eccomi qua care ragazze ad organizzare la mia giornata tra i fornelli per sfamare la mia cara famiglia. Questa mattina per colazione ho deciso di fare le mele al forno, conviene quindi che prima di svegliare Regina e Mafy organizzo la pirofila, così mentre il forno va io posso dedicarmi alla loro vestizione. Le mele al forno sono una vera delizia ed io le riempio con uvetta passa e frutta secca, certo portano via un po’ di tempo per la cottura, però se vogliamo essere più pratiche e fare in fretta, le mele possono essere tagliate a metà, cuociono più velocemente. Ecco un modo per dare una sferzata di energia alle bambine senza appesantirle.
Per pranzo stavo pensando di fare un esperimento suggerito sempre da Alessandra, la nostra Lady Chef: Quinoa alla messicana. In questa preparazione non c’è bisogno di tostare prima la quinoa ma deve però essere lavata per togliere le saponine, sono loro che danno un sapore amaro. Ad arricchire la quinoa Alessandra suggerisce i fagioli neri ma penso che i borlotti vanno bene ugualmente,deve essere veramente facile realizzare questo primo piatto.
Per cena Gerson ha espresso la sua idea: per favore zia- carne! Beh devo accontentare anche lui, farò dei bocconcini di manzo brasati con le patate.
Vediamo un po’ come è il bilancio totale del pH di quello che mangeremo oggi: per pranzo tra quinoa, fagioli e mais abbiamo un pH pari a circa 6 e per la cena… siamo un po’ bassini perché la carne è a pH 4 e per questo insieme ci sono più carote che essendo a pH 7,5 ci portano come media intorno 5.5. Con la colazione e gli snack a base di frutta facciamo salire il pH quasi a un totale di 6.
Colazione: Mele al forno con mandorle e noci – Una tazza di tè
Break: Melone e prosciutto per snack
Pranzo: Quinoa alla messicana
Break: Snack pomeridiano al formaggio e frutta ed una tazza di tè
Cena: bocconcini di manzo stufati
e….se stiamo svezzando il bambino Pappe dopo i 10 – 11 mesi