

Secondo voi, poteva mancare tra gli snack dolci il gelato? Di certo no, soprattutto il gelato alle creme, comunque quello artigianale alla nocciola, al pistacchio o allo zabaione preparati da me con la gelatiera…. Sono tutta un’altra cosa. Il fatto è che necessariamente sono gelati calorici tra la panna e lo zucchero. C’è da dire però che ne preparo poco alla volta, così non ho l’onere di mettere in freezer quello che avanza.
L’alternativa al gelato bello grasso, ovviamente, abbiamo lo yogurt, rigorosamente greco. E’ il tipo migliore sia come gusto sia come valori nutrizionali. Lo yogurt greco è ricco di proteine, per farlo diventare un ottimo snack è una buona idea aggiungere dei mirtilli freschi oppure della banana matura schiacciata, ne viene fuori una specie di crema densa alla banana. E poi, c’è sempre la crema di limone che ogni tanto vi indico nel menù, con un biscottino di farina all’avena è semplicemente un perfetto snack.
Pranzo con uova bollite e insalata di pomodori arricchita da piccole ovoline per un pH di 5,5 e cena una quiche alle zucchine per un pH totale di 5,6
Zia Vittoria
Colazione: Caki, banana, uva e yogurt con fiocchi di mais – Una tazza di tè
Break: Sandwich alle carote
Pranzo: Uova bollite – insalata di pomodori e piccole ovoline
Break: Yogurt e lamponi – ed una tazza di tè
Cena: Quiche alle zucchine
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire