

Troppi zuccheri nella dieta causano ansia e depressione, questo ormai sembra la nuova frontiera della psichiatria nutrizionale. Dall’University College London ci fanno sapere che hanno trovato una forte correlazione tra nutrirsi con un regime alimentare ricco di zuccheri e lo sviluppo di depressione e di ansia.
I ricercatori hanno seguito per tre anni lo stile alimentare di ottomila persone e hanno trovato che per persone che facevano un grande uso di merendine, torte, bevande frizzanti, succhi di frutta, snack a base di zuccheri aggiunti, seguiti per altri cinque anni, il 23% di loro era andato incontro a disturbi di tipo ansioso o depressivo. Quindi ragazze mie… pochi zuccheri sia per i nostri bambini sia per noi. Ora farò un elenco ci cibi che possono sembrare innocui ma che invece sono ricchi di zuccheri aggiunti.
Succhi di frutta – è vero, sono un concentrato di frutta ma avete idea di quanto zucchero aggiunto hanno nella loro composizione? È decisamente meglio offrire ai nostri bambini un buon frutto fresco di stagione, in questo modo offriamo loro vitamine, sali minerali e fruttosio, lo zucchero naturale della frutta.
Oggi cous cous al sapore di mare per il pranzo, pH 5,9 e per cena pollo al limone, pH di 5,9.
Zia Vittoria
Colazione: Arance, fragole e banane – Una tazza di tè
Break: Barretta snack ai ceci
Pranzo: Cous cous al sapore di mare e pomodorini
Break: Gelato di yogurt e frutta – ed una tazza di tè
Cena: Pollo al limone con asparagi
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire