le fasi dello svezzamento
Svezzamento: tempi e modi
23 Aprile 2021
denunciare uno stupro
Perché una donna stuprata non denuncia subito
26 Aprile 2021

Il nostro menù del giorno 26_04_2021

baccala

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile.  Oggi a pranzo con zuppa di cavolo nero per un pH di 6 e cena con baccalà alla vicentina che piace tanto alle mie piccolette, pH 6. Finalmente tanti tipi di verdura fresca e frutta in quantità: fragole, nespole, agretti, asparagi e tanto altro. Chi segue i miei consigli sa quanto sia importante per me non solo una buona ma soprattutto sana alimentazione, ecco questa settimana vi racconto dei favolosi nutrienti che ci regalano frutta e verdura.

Colazione:  Yogurt fragole e fiocchi di mais  –  Una  tazza di tè

Break:  Pera verde per snack

Pranzo:  Minestrone di cavolo nero

Break: Mele per uno snack veloce   una tazza di tè

Cena:  Baccalà alla vicentina


e… se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8  mesi 


Mangiare sano significa mettere in tavola e sgranocchiare una varietà di alimenti colorati, ognuno ricco di nutrienti in grado di combattere molte malattie. Questa settimana vi guiderò alla scoperta di questi nutrienti e dove trovarli. Comincio oggi a parlarvi dei nutrienti d colore rosso, viola e blu.

Gli antociani, ovvero i pigmenti rossi, blu e viola li troviamo nei mirtilli, nell’uva, nelle ciliegie, nei cavoli rossi e nelle melanzane. Sembra che il loro consumo aiuterebbe a ridurre la pressione arteriosa del sangue e rappresentano una protezione verso il diabete.

Acido ellagico, anche questo nutriente si trova nei frutti rossi soprattutto nei lamponi, fragole e melograni, anche le noci ne sono ricche. Questo nutriente sembra sia un valido rimedio per bruciare grassi e combattente del cancro. Studi su questo tipo di nutriente sono stati condotti su animali in laboratorio ma si pensa siano validi anche negli esseri umani.

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire


Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.


Registrati o Accedi

Comments are closed.