Per fare una vera pasta all’amatriciana è necessario avere il guanciale di Amatrice, tutto il resto è fuffa e non rende il vero sapore di questa pasta così preparata. Vi starete chiedendo: ma che avrà mai di speciale questo guanciale? E’ il tipo di alimentazione dei maiali, è l’acqua di Amatrice, è l’aria d Amatrice ma soprattutto è l’affumicatura del guanciale ottenuta con i legni della zona. Sicuramente sarò rimproverata da Valentina, la nutrizionista di Mamme Mixer
perché questa salsa è veramente un pieno di calorie supercaloriche ma…. Valentina cara, una volta ogni sei mesi si può fare e poi, ne faccio poca così, niente bis. Vi consiglio di provare la mia ricetta, non perché è la mia interpretazione, ma piace a tutti e quando Annarosa e Gerson hanno ospiti mi chiedono di prepararla.
Per far quadrare i conti calorici per cena preparo il pollo con le verdure cucinato in modo super semplice così riportiamo tutto ad un bilancio di calore positivo per il benessere e poi oggi tanta frutta a colazione e merenda.
Oggi con il bilancio del pH siamo un po’ bassini ma è veramente una tantum, vediamo però di f are una conta sommaria: pasta pH 4 ma il pomodoro la bilancia un po’ il pomodoro è pH 7 abbiamo quindi una media di 5 ma con tutta la frutta del mattino e del pomeriggio e con il pollo e verdure della cena finiamo ad un 5,5.
Colazione: Arancio melone giallo e prugne Una tazza di tè
Break: Barrette energetiche casalinghe
Pranzo: fusilli all’amatriciana
Break: Una tazza di uva bianca ed una tazza di tè
Cena: Pollo alle verdure
e….se stiamo svezzando il bambino Pappe dopo i 10 – 11 mesi