

Gas intestinale o coliche addominale, dopo avervi raccontato nei giorni scorsi perché e come si forma l’aria negli intestini e perché alcune volte, questa aria ci crea quel fastidioso gonfiore addominale, oggi faremo la conoscenza con altri nutrienti che possono provocare un eccesso di aria: i dolcificanti.
Le gomme da masticare e le caramelle prodotte con i dolcificanti artificiali possono portare far produrre una grande quantità di gas. E’ quindi bene controllare sempre quali ingredienti sono contenuti nel prodotto e soprattutto le quantità di: sorbitolo, mannitolo o xilitolo. Tutti elementi che potrebbero essere limitati se non proprio evitati. Le bevande addolcite con sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio possono essere un’altra fonte di gas prodotto in eccesso, è sempre buona norma leggere con attenzione le etichette degli ingredienti.
Oltre a modificare la dieta e le abitudini alimentari, si potrebbe avere un buon risultato per ridurre il gonfiore utilizzando alcuni rimedi naturali. Ad esempio è una buona soluzione bere tè alla menta o camomilla, sono nutrienti rinfrescati e in pare assorbenti l’aria. Po si possono utilizzare alcuni integratori alimentari a base di anice, cumino, coriandolo, finocchio e curcuma da aggiungere direttamente nelle pietanze che si preparano.
Per pranzo oggi farò della pasta, fusilli all’amatriciana per un pH di 4,8 e per cena pollo alle verdure per un totale pH di 5,5.
Zia Vittoria
Colazione: Arancio melone giallo e prugne – Una tazza di tè
Break: Barrette energetiche casalinghe
Pranzo: Fusilli all’amatriciana
Break: Una tazza di uva bianca – una tazza di tè
Cena: Pollo alle verdure
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire