Oggi termino la mia carrellata di informazioni sui semi e soprattutto sulla loro importanza per il nostro benessere.
La quinoa – sono i semi della pianta degli spinaci di montagna, cresce, infatti, tra i mille e duemila metri. I semi si usano come il riso ci si può fare la zuppa, le crocchette e le insalate. I semi hanno tutti gli aminoacidi dei cereali ma non sono cereali e quindi non hanno il glutine e contengo calcio, potassio e tanti altri minerali tanto utili al nostro benessere.
Semi di zucca – sono il topo dei top dei semi: sono benefici per il cuore, ci fanno dormire bene e ci regalano tanta salute. Sono ottimi tostati al forno e quindi consumati caldi, vediamo ora di cosa sono ricchi e per cosa fanno bene. Triptofano – è l’aminoacido precursore della serotonina, regala buon umore e facilita l’addormentamento. Magnesio – è un minerale utile alle cellule nervose, facilita il riposo. Omega-3 – ormai sappiamo tutto di questi acidi grassi per il benessere a livello cardiocircolatorio. Zinco – l’azione di questo metallo è quella protettiva negli uomini con problemi di prostata. Ferro – i semi di zucca sono una riserva di ferro eccezionale . Azione antinfiammatoria – sono utilissimi ad attenuare le infiammazioni a livello generale e riducono il gonfiore. Fitosteroli – ne sono ricchissimi e sono di aiuto nel tenere sotto controllo il livello di colesterolo non buono nel sangue. E per finire il pH alcalino – i semi di zucca tostati aiutano a rendere il pH del corpo il più neutro possibile contrastando l’azione della pasta, delle farine bianche, degli zuccheri e della carne rossa, evitando che si inneschino stati infiammatori dovuti a questi alimenti.
Andiamo al controllo del pH, la zuppa di fagioli e orzo siamo a 5,8 e la carne con l’insalata siamo a 5 se è consumata tanta insalata, la sola carne ha un valore di 4.
Colazione: Carote, banane e toast all’humus di ceci Una tazza di tè
Break: Arance per uno snack veloce
Pranzo: Zuppa di fagioli all’orzo perlato
Break: Biscotti al formaggio ed una tazza di tè
Cena: Filetto su letto di insalata
e….se stiamo svezzando il bambino Pappe dopo i 10 – 11 mesi