Non mi sembra vero ma fino ad ora sono indenne dal raffreddore, non vi dico quanto decotto di zenzero ho bevuto fino ad ora. Comunque, continuando a parlare di sostanze alimentari in grado di combattere il raffreddore, vi racconto ora delle proprietà dell’aglio.
I ricercatori sono convinti che l’aglio abbia delle proprietà anti-raffreddore, in omeopatia si utilizza l’allium cepa e funziona bene, io non l’ho mai provato ma chi usa l’omeopatia dice che funziona bene. Per questo motivo i ricercatori cercano di capire come stanno esattamente le cose, anche se i primi studi sono promettenti. Anche i chiodi garofano sembrerebbe facciano bene la loro parte.
Quello che invece è totalmente sbagliato è la convinzione che l’alcol e il caffè facciano bene nelle forme da raffreddamento. Queste bevande andrebbero evitate alla grande mentre va bene bere del tè verde con miele. Altro alimento da evitare sono gli integratori a base di vitamina C, questa vitamina è efficace solo quando è fresca, cioè estratta direttamente dalla frutta come spremuta o centrifuga.
Eccoci arrivati al controllo del pH: con il risotto primavera siamo a 6 e filetto di maiale alle mele 5,8
Zia Vittoria
Colazione: Mirtilli, Kiwi e pera con yogurt – Una tazza di tè
Break: Barrette energetiche casalinghe
Pranzo: Risotto primavera
Break: Mele, uvetta e pinoli al micro-onde – ed una tazza di tè
Cena: Maiale alle mele
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire