Per tenere a bada l’influenza, se non abbiamo fatto il vaccino, come ben suggerito dalla nostra redazione, dobbiamo necessariamente fare attenzione alla dieta alimentare: deve essere ricca di elementi capaci di stimolare il sistema immunitario.
I Mirtilli, la ricerca mostra che i mirtilli hanno il più alto livello di antiossidanti, elementi in grado di combattere le malattie. Queste piccole bacche viola contengono anche quercetina, un flavonoide che agisce come un antistaminico e anti-infiammatorio e può proteggere contro le malattie cardiache e il cancro. I ricercatori ipotizzano che l’effetto antistaminico della quercetina possa contribuire a ridurre i sintomi associati alle allergie, tra cui il naso colante e gli occhi pieni di lacrime. Oggi i mirtilli si trovano nei supermercati in tutte le stagioni sia freschi sia congelati. Una buona idea è di aggiungere i mirtilli nello yogurt a colazione o merenda!
Ancora qualche giorno e sarà Natale, ma nell’attesa …. Conviene che prepari il pranzo, oggi farfalle con gamberetti per un pH di 5,6 e per cena dei bocconcini di pollo alo zenzero per un pH totale di 5,6
Zia Vittoria
Colazione: Ananas e clementine – Una tazza di tè
Break: Biscotti di Natale
Pranzo: Farfalle integrali verdi e rosa
Break: Mela e uvetta per snack – ed una tazza di tè
Cena: Bocconcini di pollo allo zenzero
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire