In questo week-end ho letto a proposito di cibi che fanno venire il buon umore, ovvero, combattono la depressione, direi che è proprio il caso di farci una cultura in proposito. Il buonumore ci aiuta a vivere meglio e se, l’aiuto di può arrivare anche attraverso un alimento… perché no? Proviamoci, male non ci farà di certo.
Uno dei primi alimenti è il tacchino, sembra che sia ricco di triptofano l’elemento attraverso il quale il nostro organismo produce la serotonina. Questa è una sostanza chimica cerebrale che svolge un ruolo importante nella depressione. Infatti, alcuni farmaci antidepressivi svolgono la loro funzione proprio nel ristabilire il giusto equilibro della serotonina. Mi conviene chiedere al Alessandra, la nostra Lady Chef qualche ricetta a base di tacchino, così facciamo tornare il buonumore a tutti, piccolette comprese.
In attesa che Alessandra mi risponda, vediamo cosa posso portare a tavola: è un po’ che non faccio una zuppa di cipolle e penso proprio che farò lei, certo resterà per un paio di giorno l’odore in giro per casa ma, è talmente buona che si può pazientare. E per cena? Mozzarella di bufala con melanzane e pomodori.
Le cipolle hanno un pH basico questo significa che la zuppa di oggi avrà un valore di 7 e la combinata mozzarella, pomodori e melanzane siano intorno a 6,5. Ci siamo, ottima combinazione per la nostra salute.
Colazione: Kiwi mirtilli e melone giallo Una tazza di tè
Break: Melone e prosciutto per snack
Pranzo: Zuppa di cipolle
Break: Tartine con yogurt e marmellata di visciole ed una tazza di tè
Cena: Mozzarella, melanzane e pomodori
e….se stiamo svezzando il bambino Pappe dopo i 10 – 11 mesi