Ragazze mie, come ve la state cavando in isolamento forzato in casa? Noi ne stiamo approfittando per dedicarci alle pulizie di casa approfondite. A questo proposito, ma voi utilizzate l’aceto per pulire i vetri e uccidere i germi? Noi si, ora vi racconto n po’ di cose sull’aceto.
L’aceto è il risultato del lavoro dei batteri sugli zuccheri e alcol dei succhi di frutta: uva, mele, miele e altri liquidi similari. In pratica è il risultato del metabolismo dei batteri che dà origine a una soluzione di acido acetico. Possiamo quindi avere l’aceto di uva e l’aceto di mele, che sono i più conosciuti, tra loro non c’è differenza se non per l’odore, quello di, mele è più delicato.
Una delle funzioni per cui noi lo usiamo per la pulizia è perché uccide i germi per la proprietà dell’acido acetico. Come antimicrobico funziona bene anche con il cibo, ad esempio fa bene il suo dovere con i batteri che alloggiano sulle foglie dell’insalata. Ovviamente non funziona bene sulle ferite perché essendo un acido brucia la pelle già arrossata lesionata.
Una cosa che non sapevo dell’aceto è che fa perdere peso, ho letto che le persone in sovrappeso che hanno aggiunto all’acqua da bere trenta grammi di aceto al giorno hanno perso peso più velocemente, in modo particolare il grasso della pancia. Attenzione però, non ci sono prove che aggiungendo più aceto di quello previsto si perda peso più rapidamente.
Bene. È già arrivato il tempo di preparare qualcosa per pranzo e cena: minestrone di farro a pranzo per un pH di 6 e per il pollo al limone per un pH di 5,6.
Zia Vittoria
Colazione: Mandarancio pera e fragole – Una tazza di tè
Break: Snack Misto di pop-corn e frutta secca
Pranzo: Minestrone di farro
Break: Sandwich all’Hummus e vegetali – ed una tazza di tè
Cena: Pollo allo yogurt e limone
… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire