il sonno è importante per l'apprendimento
Durante il sonno si memorizzano le parole
12 Novembre 2021
menarca anticipato
La pubertà arriva sempre prima, prepariamoci all’evento
15 Novembre 2021

Il nostro menù del giorno 15_11_2021

hamburger di pollo

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Oggi a pranzo farò una bella minestra di riso e rape per un pH di 5,8 e per cena hamburger di pollo con porri e pisellini  per un pH totale di 5,7. Il potere dei vegetali violacei. Per tutta la scorsa settimana vi ho rallegrato con il contenuto dei carboidrati nei vegetali, questa settimana vi racconterò del potere degli antociani.

Colazione:   Uva, arance e banane, con yogurt e fiocchi di mais   –  Una  tazza di tè

Break:  Piccoli sandwich al cetriolo

Pranzo:  Minestra di riso e rape

BreakMela e uvetta per snack  – una tazza di tè

Cena:  Hamburger di pollo 


… se stiamo svezzando il bambino:Pappe dopo i 10 – 11 mesi 


Gli antociani, i nutrienti base degli alimenti violacei che aiutano a proteggere le cellule da danni che possono provocare alcune malattie. Gli antociani tra tutti i fito-nutrienti sono i più attivi e quindi… importanti inserirli nella dieta quotidiana.  Allora, cominciamo con le prugne viola e i frutti di bosco.

Prugne – sono uno dei primi cibi viola a cui tutti pensiamo. In realtà le prugne sono ricchissime di antociani, soprattutto quando raggiungono la maturazione massima e pensate la buccia delle prugne ha venti volte il valore degli gli antiossidanti contenuti nella carne. Che dire… niente male e prugne a volontà!

Frutti di bosco – sebbene gli antociani siano legati al colore viola, i pigmenti possono variare dal rosso al blu. Mirtilli, more, fragole, ribes nero e gelsi hanno tutti le stesse proprietà. Gli scienziati pensano che gli antociani aiutino le cellule del cervello a parlare tra loro e questa teoria si sposa con quello che molti pensano, ovvero: gli antociani potrebbero aumentare l’intelligenza e il tono dell’umore.  Sempre secondo questa teoria i bambini e gli adulti che mangiano mirtilli sono più svegli. Sarà per questo che le nostre piccolette sono due pepette ….  noi a colazione mangiamo spesso i mirtilli,

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.