Tanto per conoscere meglio l’uvetta passa, questa è il prodotto dell’essiccazione dell’uva sultanina, questa qualità di uva ha gli acini piccoli ed è priva di semini, motivo per cui è adatta ad essere essiccata.
Quindi durante l’anno, quando non abbiamo a disposizione l’uva come frutto fresco, possiamo utilizzare l’uvetta passa per fare il pieno di resveratrolo, composto così utile non solo alla lotta all’Alzheimer ma anche a contrastare altre malattie tumorali e infettive.
Ma ho anche scoperto un’altra cosa importante sull’uvetta: aiuta a contrastare la carie dei denti. Ma come è possibile? L’uvetta passa con il suo contenuto zuccherino tiene a bada la carie? Ebbene sì, sembra che il contenuto degli antiossidanti riesca a bloccare l’azione dello Streptococcos mutans, il principale responsabile dello sviluppo della carie dei denti. A sostenere questa tesi è la dott.ssa Ashley R. Waters della Eastern Illinois University, Charleston .
Visto che faccio bene io a mettere sempre l’uvetta sia nelle colazioni che nelle verdure? Ora che so questo, farò più spesso le mele al microonde con l’uvetta passa e cannella, alle mie piccolette piace tanto quando preparo questa merenda.
Oggi andrò di fagioli, farò una bella zuppa con la soia per un pH di 5,8 e per cena pollo e fave per un pH 5,8.
Colazione: Fragole e mirtilli con fiocchi di mais Una tazza di tè
Break: Barretta snack ai ceci
Pranzo: Zuppa di fagioli e soia
Break: Torta senza latte e senza burro ed una tazza di tè
Cena: Pollo marinato al limone e fave