scuola
Scuola, come iscriversi al nuovo anno 2018-2019
9 Gennaio 2018
sport invernali
Sport invernali, quali sono adatti ai bambini
10 Gennaio 2018

Il nostro menù del giorno 10_01_2018

purea di zucca
Condividi sui social

Lesioni del cavo orale, continua il mio racconto su questi disturbi della lingua che è bene conoscere, perché come al solito la conoscenza ci aiuta a stare meglio.

Una lingua liscia senza le caratteristiche protuberanze dovute alle papille può apparire rossa e lucida. La causa di questo problema potrebbe essere la carenza di ferro, di acido folico o vitamine del gruppo B. Infezioni varie, celiachia o alcuni farmaci possono causare questo inconveniente. Se le macchie di aree lisce si alternano alle aree normali, potrebbe essere il disturbo chiamato lingua a carta geografica. Le macchie possono andare e venire, e talvolta possono essere dolorose o bruciano.  La lingua liscia o a macchie è un problema innocuo, ma potrebbe anche essere collegato alla psoriasi o al lichen planus.

Piccole bollicine dolorose e rossastre possono comparire all’improvviso e allo stesso modo vanno via non rappresentano un vero problema. Una singola bollicina dolorosa sulla punta della lingua potrebbe essere una papillite linguale transitoria, anche un’infezione virale può far comparire sulla lingua e sui bordi, bollicine rossastre.

Oggi il menù prevede a pranzo a pranzo quinoa con verdure varie e per cena carne alla pizzaiola con una bella purea di zucca per avere tanto colore e salute a tavola. Andiamo al controllo del pH, la quinoa con verdure è un abbondante 6,3 e la carne con i pomodori e purea di zucca è un 5,5.

Zia Vittoria

 

Colazione: Banana mandarancio e melograno – Una  tazza di tè

Break: Pera verde per snack

Pranzo: Mix di verdure e quinoa

BreakPane dolce di zucchine – una tazza di tè

Cena: Carne alla pizzaiola – Purea di zucca

 

e… se stiamo svezzando il bambino  Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Registrati o Accedi

Lascia un commento