vaccinazione covid bambini
Covid, vaccino anche per i bambini tra 5 e 11 anni
8 Novembre 2021
onlyfans
Piattaforme social per guadagnare: attenzione agli adolescenti
9 Novembre 2021

Il nostro menù del giorno 09_11_2021

uova con gli spinaci

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Oggi per cena farò una bella terrina di uova e spinaci, per un pH totale di 5,8 e per pranzo un risottino primavera per un pH di 5,8  Questa settimana vi racconterò degli alimenti vegetali ma con alcune proprietà dei carboidrati. Dopo i menù informazioni interessanti

Colazione:   Banana uva e melograno –  Una  tazza di tè

Break:  Sandwich al cetriolo e formaggio

Pranzo:  Risotto primavera

BreakCrema al limone – una tazza di tè

Cena:   Terrina di uova e spinaci 

… se stiamo svezzando il bambino:Pappe dopo i 10 – 11 mesi 

Oggi vi guido alla scoperta di altri vegetali che forniscono una buona base di carboidrati senza aggiungere troppi cereali_ le barbabietole, le patate e il mais.

Le barbabietole – una tazza di barbabietole tritate o affettate contengono 13 grammi di carboidrati.  Ovviamente vanno mangiate cotte, l’ideale per far presto e cuocerle già affettate e non intere. Dopo averle sbucciate e tagliatele in otto pezzi da disporre su una teglia e infornare a 220° per circa 20 minuti. Una volta cotte possono essere una buona base, insieme a foglie di rucola, noci e del formaggio feta per farne una bella e buona insalatona.

Il mais, una tazza di grani cotti a vapore contengono 30 grammi di carboidrati, è davvero tanto ma in compenso ci sono anche circa 4 grammi di fibre, utili per far assorbire più lentamente tuta una serie di nutrienti. Il mais è ottimo cotto sa vapore ma anche quando, appena raccolto e buono da mangiare grigliato, Prima di mettere i tuberi sulla griglia andrebbero cotti a microonde e poi arrostiti, il tempo di cottura sarà più che ridotto e impedirà ai grani di asciugarsi.

Le patate – una tazza di patate tritate o schiacciate, crude o cotte contengono 27 grammi di carboidrati. Anche le patate sono ricche di fibre. Inoltre contengono altri nutrienti come: il potassio, il calcio e la vitamina C.  Le patate io le preparò così: le taglio a fettine sottilissime e le cuocio sotto la griglia con una nebulizzazione di olio. Diventano croccanti e saporite e soprattutto… non sono fritte!

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.