Furono loro a scoprire, mentre trasportavano il latte che questo tendeva a diventare leggermente frizzante. Attraverso l’azione dei probiotici, che si sviluppano grazie alle spugnette o madre come alcuni chiamano il kefiran, l’ammasso di batteri necessari per preparare il Kefir, quest’ultimo contribuisce a stimolare la formazione di anticorpi e nello steso tempo riequilibra la flora batterica intestinale. Penso che andrò a cercare il kefiran per preparare la bevanda utile a stimolare in Regina la produzione di anticorpi, visto che inizierà quest’anno la prima elementare e sarà bene che non si ammali con i primi freddi.
Una buona fonte di probiotici sono anche i sottaceti, chi lo avrebbe mai detto! Eppure è così. E’ però importante sapere che l’aceto dovrà essere aggiunto solo dopo aver preparato la salamoia, la soluzione di acqua e sale in cui siano stati messi a fermentare i vegetali da mettere sottaceto. I batteri buoni di formano durante il processo di fermentazione.
Eccoci come al solito al pranzo, oggi pasta alla norma con un pH di 5,7 e per cena una quiche di formaggio e spinaci con un’insalata di finocchi per un pH totale di 6.
Colazione: Pesche, arance e banane, con yogurt e fiocchi di mais Una tazza di tè
Break: Snack Misto di pop-corn e frutta secca
Pranzo: Maccheroni alla norma
Break: Sandwich alle uova e yogurt ed una tazza di tè
Cena: Torta di formaggio e spinaci Insalata di finocchi e arance
e….se stiamo svezzando il bambino Pappe dopo i 10 – 11 mesi