In giardino tutte le viole sono in fiore: le violette piccole sul prato e le viole di pasqua nei vasi e non solo loro, anche le mie orchidee sono pronte a fare i fiori.
Questo però significa che il sole inizia a farla da padrone e quindi, bisogna ben proteggersi dai danni delle radiazioni ultraviolette con una crema a schermo totale. Non bisogna lesinare la crema soprattutto sul volto delle bambine, lo sapete che le ustioni avute da bambino sono le più pericolose? Il tessuto del derma conserva la memoria dei danni dal sole e se il danno si ripete per più di dieci volte, quel tessuto reagisce trasformandosi in cellule tumorali dando così l’avvio ai famosi basaliomi maligni. Oltre che con le creme, a schermo totale per proteggere la pelle possiamo anche aiutarci con il cibo. Ora cerco un po’ in giro per vedere quali sono gli alimenti che ci aiutano a proteggere non solo la pelle ma anche il tessuto che è sotto: il derma.
Domani sarà la festa della donna: 8 marzo, ed abbiamo deciso, con Annarosa e Gerson, di invitare qualche compagna di classe di Regina e Mafalda per fare una bella merenda e festeggiare insieme la nostra determinazione a farci sempre rispettare da tutti gli uomini senza mai sottostare a nessun tipo di abuso. Le bambine vanno educate da subito a farsi rispettare!
Bene, bene, ora penso a cosa portare in tavola: risotto alla zucca e salvia per pranzo, pH 5,8 e per cena code di gambero alle mandorle con pomodori e mai in insalata, tutte per un pH di 5,8.
Colazione: Pera, mandarancio e mirtilli Una tazza di tè
Break: Barretta snack ai ceci
Pranzo: Risotto alla zucca e salvia
Break: Mela, noce e uvetta ed una tazza di tè
Cena: Code di gambero alle mandorle Insalata di mais, pomodori e sedano