dislessia
Dislessia, lettere distanziate aiutano la lettura
5 Ottobre 2021
importanza della mascherina a scuola
Covid: più casi senza la mascherina a scuola
6 Ottobre 2021

Il nostro menù del giorno 06_10_2021

crocchette

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Tempo del pranzo è arrivato ed ecco qua: penne con olive e melanzane per un pH di 5,4 e cena con quiche di zucchine per un pH totale di 5,8. Il gusto, insieme all’olfatto, al tatto, alla vista e all’udito è uno dei cinque sensi che ci permette di vivere e assaporare la vita in …   tutti i sensi!  Dopo i menù tante informazioni utili e curiose, compreso l’Umami.

Colazione: Toast alla crema di uovo –  Una tazza di tè

Break: Mele per uno snack veloce

Pranzo:  Crocchette di riso alla milanese

Break: Snack pomeridiano al formaggio e frutta  – una tazza di tè

Cena: Nasello e patate

 


e… se stiamo svezzando il bambino:Pappe dopo i 10 – 11 mesi 


Torniamo ora a parlare del gusto come senso: dolce, salato, acido, amaro. Negli ultimi anni si è aggiunto un quinto gusto: l’umami.


L’umami è il gusto del glutammato, un amminoacido presente in tutto il corpo umano e negli alimenti che contengono le proteine. La sensazione del glutammato è spesso descritta come brodosa, corposa, carnosa e saporita: questa sensazione sensoriale è stata definita umami in giapponese, è parte della cucina giapponese da oltre cento anni ma ora è universalmente riconosciuto in tutto il mondo, questo sapore potrebbe essere indicato come un gusto meraviglioso.

Per immaginare il gusto saporito dell’umami, bisogna pensare al sapore del brodo di pollo, a un pomodoro maturo o al parmigiano. Recenti studi di biochimica hanno rivelato che esiste un recettore del gusto, separato da tutti gli altri quattro, in grado di rilevare il gusto dell’amminoacido, aumentando la probabilità che l’umami sia una sensazione di gusto separata e distinta, che forse si è modificato nell’evoluzione dell’uomo per garantire un consumo adeguato di proteine.

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire


Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.