Io sostengo che per avere una buona salute bisogna non solo nutrirsi bene ma anche scegliere i cibi che hanno un elevato contenuto di fibre, in questo modo l’intestino è obbligato a lavorare meglio e con più vigore. Le fibre, infatti, oltre a combattere la stipsi, ovvero la stitichezza, possono aiutare a ridurre il colesterolo e migliorare la digestione. Questa settimana andrò alla ricerca dei cibi che contengono tante fibre. La maggior parte dei cereali integrali so già che ne sono ricchi così come la farina di avena.
La frutta fresca è anche un’ottima fonte di fibre e aiuta il lavoro della digestione, soprattutto, se consumata la mattina lontano dagli altri pasti oppure a merenda. Qualsiasi frutta va bene ma alcuni tipi ne sono più ricchi e questi sono: le pere, le mele, i lamponi, le more, i mirtilli e le banane. Quindi, se volgiamo mantenere il nostro corpo in buona efficienza: consumiamo tanta di questa frutta.
Come il mio solito mi attardo sempre tra le chiacchiere ed è già arrivata l’ora del pranzo, oggi farò una zuppa di riso, fagioli e tacchino, è una zuppa bella ricca ma ne farò poca e per cena solo dei petti d pollo senza troppe lavorazioni, il tutto per un pH di 5,5 a pranzo e 5,7 per cena.
Colazione: Fragole, banane e nespole in insalata Una tazza di tè
Break: Sandwich al pomodoro
Pranzo: Minestrone con tacchino e fagioli
Break: Un cestino di ciliege ed una tazza di tè
Cena: Petto di pollo con ratatouille di vegetali vari