Con oggi chiudo la trattazione dei benefici delle zenzero o dello ginger, a seconda di come vi piace chiamarlo.
Abbassa il colesterolo – Una dose giornaliera di zenzero può essere di aiuto a combattere i livelli di colesterolo cattivo, quello identificato dalla sigla LDL. Da uno studio è emerso che assumere cinque grammi di zenzero al giorno per tre mesi ha ridotto il colesterolo LDL delle persone in media di trenta punti.
Protegge dalle malattie provocate dallo stress – lo zenzero, ricco di antiossidanti, i famosi composti che prevengono lo stress e i danni al DNA, il nostro codice genetico. Bere decotti o tisane allo zenzero posso essere di grande aiuto a combattere le malattie croniche come l’ipertensione, le malattie cardiache e le malattie dei polmoni, oltre a promuovere un invecchiamento sano.
Allevia i disturbi della l’indigestione dispepsia – lo zenzero potrebbe portare un po’ di sollievo ai disturbi cronici della digestione, bevuta la tisana prima dei pasti può far lavorare il sistema digestivo più velocemente, evitando i problemi della digestione lenta e difficoltosa.
E poiché vi ho parlato della bontà delle crucifere e quindi dei broccoli, oggi a pranzo farò una bella zuppa di quinoa e broccoli per un ph di 6,1 filetto di maiale con funghi per un pH di 5,5.
Zia Vittoria
Colazione: Pere all’anice e yogurt – Una tazza di tè
Break: Torta di prugne e mele
Pranzo: Zuppa di quinoa e broccoli
Break: Cracker integrali con formaggio e gelatina di frutta – ed una tazza di tè
Cena: Filetto di maiale alla crema di funghi
… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire