pesce spada
Il nostro menù del giorno 03_04_2017
3 Aprile 2017
gita-scolastica
Primavera, tempo di gite scolastiche
4 Aprile 2017

Il nostro menù del giorno 04_04_2017

riso in crema di peperoni
Condividi sui social

La carne conservata arriva sulla tavola  delle nostre famiglie  in vari modi, la forma più classica è sotto forma di salumi o di wurstel.

I salumi possono essere preparati con carne di manzo, di maiale, di pollo o di tacchino. Per essere lavorata come carne da affettare deve però  essere trattata con dei conservanti. Il modo più classico è aggiungere, oltre il condimento a base di spezie ed erbe varie, una bella  quantità di sale. Alle volte viene anche aggiunto dello zucchero e, purtroppo, anche dei conservanti chimici. Quindi, se alle volte fa piacere preparare uno sfizioso sandwich, controlliamo per bene gli ingredienti  evitando i salumi  che contengono i conservanti chimici, e di non mangiarne troppo spesso, massimo una volta la settimana.

Nei Wurstel chiamati anche Hot Dogs, la carne utilizzata è soprattutto quella di maiale ma si trovano ormai anche di pollo o di tacchino. Queste salsiccette  hanno un sapore decisamente stuzzicante,  alcune marche tra le più conosciute utilizzano solo alcune parti dell’animale ma quelle più a buon mercato, purtroppo, nel tritatutto inseriscono anche parti dell’animale che non andrebbero usate come ad esempio cartilagine, nervetti, grasso, vene. Inoltre, per essere conservata questo tipo di carne deve essere mescolata con abbondante sale, grassi saturi e nitrati.

E’ ora di pensare al pranzo: riso alla crema di peperoni per  un pH di 5,8 e  uova in camicia con insalata di vegetali al vapore per cena per un pH di 5,8

Zia Vittoria

 

Colazione: Kiwi, fragole e arance  –  Una  tazza di tè

Break:  Pane dolce di zucchine

Pranzo:  Riso crema di peperoni 

BreakSandwich al cetriolo e formaggio   una tazza di tè

Cena:  Uova in camicia  –  Insalata di vegetali al vapore 

 

e… se stiamo svezzando il bambino   Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Registrati o Accedi

Lascia un commento