Zenzero o Ginger, continuiamo con conoscenza di questa preziosa radice, immagino già ieri vi sarete meravigliate dell’effetto che fa sul corpo ma oggi scoprirete gli altri benefici
Allenta i sintomi dell’artrite – lo zenzero è un antinfiammatorio, questo significa che riduce il gonfiore tipico delle infiammazioni. Questo è particolarmente utile per il trattamento dei sintomi dell’artrite reumatoide e dell’osteoartrosi che per natura generano infiammazione localizzata.
Alcuni studi dimostrano che le molecole bioattive nello zenzero possono rallentare la crescita di alcuni tumori come il cancro del colon-retto, dello stomaco, dell’ovaio, del fegato, della pelle, della mammella e della prostata. È ovvio che sono necessari ulteriori studi per capire come stanno le cose, però sembra che qualche riscontro ci sia.
Abbassa lo zucchero nel sangue – un recente studio ha suggerito che lo zenzero può aiutare il corpo a utilizzare al meglio l’insulina. Anche in questo caso sono necessari ulteriori studi ma provare… male non fa.
Dolori mestruali – ovviamente sono dovuti ai crampi della muscolatura. Uno studio su questo argomento dice: le donne che hanno assunto 1.500 milligrammi di polvere di zenzero una volta al giorno per tre giorni durante il ciclo mestruale hanno sentito meno dolore rispetto alle donne che non lo hanno fatto.
Per pranzo oggi mi lancerò in una zuppa di ceci e patate per un pH di di 5,7 e per cena una bella Quiche di zucchine e insalata per un pH di 5,8.
Zia Vittoria
Colazione: Carote, banane e toast all’humus di ceci – Una tazza di tè
Break: Arance per uno snack veloce
Pranzo: Zuppa di ceci e patate
Break: Torta di prugne e mele – ed una tazza di tè
Cena: Quiche alle zucchine – Insalata farfallina
… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire