Oggi 8 febbraio 2024. I Cosa preparo per oggi? Fusilli al granchio e zucchine e petto di pollo per la cena con verdure varie. Il pH? Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Questa settimana vi racconto degli alimenti buoni per la nostra salute.
Colazione: Arance, mele e pere con yogurt – Una tazza di tè
Break: Mini croissant
Pranzo: Fusilli al granchio e zucchine
Break: Yogurt e pan di miele – ed una tazza di tè
Cena: Petto di pollo con ratatouille di vegetali vari
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8 mesi
I pesci sono ricchi di proteine, hanno un basso contenuto di grassi saturi e ricchi di grassi buoni di cui il nostro corpo ha bisogno. Sto sempre parlando degli alimenti che non bisogna esagerare a portare in tavola anche se sono ottimi per la nostra salute.
Ogni settimana è utile portare a tavola due menù a base di pesce, quello da preferire è quello a basso contenuto di mercurio come gamberetti, tonno leggero in scatola o salmone. Soprattutto per le donne in gravidanza dovrebbero evitare qualità di pesce che ne contenga perché può danneggiare il sistema nervoso del bambino. Pesci con più alto contenuto di mercurio e quindi da evitare o limitare sono: pesce spada e lo sgombro.
Tra i grassi l’olio d’oliva è decisamente il miglior condimento da usare è buono per il cuore, ma anche i grassi migliori, come è ormai ben risaputo, apportano un buon carico di calorie. Quindi è bene limitare il suo apporto a due cucchiai al giorno. Il grasso che si sta iniziando ad utilizzare per cucinare è l’olio di cocco. Molti nutrizionisti sono ancora scettici sull’utilizzo di questo grasso, vediamo un po’ il perché. L’olio di cocco contiene grassi che fanno aumentare il colesterolo buono, però, è anche ricco di grassi saturi. L’American Heart Association raccomanda di non consumare più di 13 grammi di grassi saturi al giorno e solo un cucchiaio di olio di cocco ne contiene 11 grammi.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.