Funghi ottimi quelli coltivati, anche quelli naturali ma…

quando sottoporsi a cesareo
Ecocardiografia fetale per partorire in sicurezza
19 Giugno 2025
droga dello stupro
Comprendere il pericolo delle droghe dello stupro
20 Giugno 2025

Funghi ottimi quelli coltivati, anche quelli naturali ma…

ceci al ginger
Condividi sui social

Oggi 20 giugno, oggi farò una zuppa di ceci ma dal sapore diverso la farò con la cannella e ginger è una novità proposta da Alessandra e quindi, bisogna provarla, il pH 6 e per la cena gamberi e insalata di broccoli e arance il tutto un pH di 6,2. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Considerato che ho aperto la conoscenza su sostanze pericolose nascoste in alcuni alimenti che utilizziamo per mangiare, quindi edibili, sono andata alla ricerca di quali altre sostanze possono creare un reale pericolo per noi essere umani e guardate dopo oi menu cosa ho trovato.

Colazione: Mix di meloni e frutti bosco–  Una  tazza di tè

Break:  Plumcake gluten free con semi di chia

Pranzo:  Ceci al ginger

Break: Yogurt gelato alla fragola   una tazza di tè

Cena: Code di gambero alle mandorle  Insalata di broccoli e arance

e se stiamo svezzando il bambino:  Pappe dagli 8 mesi

Quante informazioni i interessanti ho scoperto questa settimana a proposito di cibi che possono essere nocivi, e per finire arrivo ai funghi, agli anacardi e il frutto del mango.

 Funghi – ottimi quelli coltivati ma anche quelli naturali ma… bisogna fare molta attenzione a quelli velenosi, la somiglianza tra i funghi buoni e quelli velenosi è così sottile che è bene non azzardarsi mai a raccoglierli da soli nei boschi, ma portare in tavola solo quelli acquistati nei mercati o negozi di ortofrutta e controllati dagli esperti valutatori. Due tipi sono particolarmente velenosi: l’Amanita phalloides e l’Amanita virosa. Mangiare questi funghi può causare dolori addominali, diarrea e vomito, disidratazione, sete intensa, insufficienza epatica, coma e perfino la morte.

Anacardi crudi – ovviamente quelli che si trovano in commercio sono trattati con affumicatura per rimuovere la tossina urushiol, è la stessa tossina che si trova nell’edera velenosa. Attenzione pero anche agli anacardi trattati, possono causare una reazione allergica come tanta altra frutta secca.

Mango – proprio come gli anacardi crudi, la pelle, la corteccia e le foglie del mango contengono urushiol, la tossina velenosa. Quindi mangiare mango va bene ma attenzione… niente buccia, oppure si può bere il succo di mango.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.