lettera a babbo natale
La lista dei desideri, la lettera di Natale e disegni da colorare
9 Dicembre 2025
libri per natale
Libri sotto l’albero per bambini
10 Dicembre 2025

Consigli utili per non far mangiare troppi dolci

zuppa di lenticchie
Condividi sui social

Oggi 10 dicembre, per pranzo farò la zuppa di lenticchie rosse per un pH di 6,2 e per cena del baccalà alla vicentina con mousse di broccoli per un pH totale di 5,9. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Il primo week-end natalizio è passato e, considerato che in questi giorni circoleranno nelle case una grande quantità di dolci e cibi non sempre adatti ai bambini piccoli, questa settimana vi darò qualche piccolo suggerimento su come comportarvi, soprattutto con i più piccoli. Altre info dopo i menù.

Colazione: Yogurt, fiocchi di avena e frutti blu e rossi – Una tazza di tè

Break: Snack misto di pop-corn e frutta secca

Pranzo: Zuppa di lenticchie rosse

Break: Spiedini di frutta e yogurt – una tazza di tè

Cena: Baccalà alla vicentina e Mousse di patate e broccoli

e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dopo i 10-11 mesi

Cibo delle feste, come organizzare e come rispondere alle richieste dei nostri bambini quando vogliono, e per questo fanno capricci, cibi non adatti alla loro età o perché troppo dolci. Qualche consiglio può essere utile tenendo conto che tutto deve essere proposto sempre con moderazione.

  • Offrire snack naturalmente dolci, quindi senza aggiungere zucchero: yogurt magro, frutta, banane, uva congelata o fette di mela.
  • Non tenere dolci in casa. Se non ci sono, nessuno sarà tentato dal mangiarne.
  • Non usare i dolci come ricompensa per qualcosa fatto di eccezionale.
  • I bambini hanno bisogno di mangiare fino a sei volte al giorno: tre pasti e due o tre spuntini, è importante impostare un programma alimentare.
  • Impostare un intervallo di tempo per pasti e spuntini. I bambini possono saltare un pasto di tanto in tanto, ma se c’è un programma tutto sarà più sotto controllo e il bambino stesso saprà quando aspettarsi il prossimo pasto.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.