Oggi 25 aprile 2024. Oggi a pranzo gnocchi al pesto per un pH di 5,8 e hamburger di pollo per cena pH 5,6. Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Finalmente tanti tipi di verdura fresca e frutta in quantità: fragole, nespole, agretti, asparagi e tanto altro. Chi segue i miei consigli sa quanto sia importante per me non solo una buona ma soprattutto sana alimentazione, ecco questa settimana vi racconto dei favolosi nutrienti che ci regalano frutta e verdura
Colazione: Fragole, banana e mela con yogurt – Una tazza di tè
Break: Pop-corn & cioccolato fondente
Pranzo: Gnocchi di patate al pesto
Break: Pere al cioccolato – una tazza di tè
Cena: Hamburger di pollo
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8 mesi
I nutrienti colorati sono sicuramente i più potenti elementi per il nostro benessere, uno di questi, supercolorato è la curcumina.
Ciò conferisce alla curcuma la sua profonda tonalità giallo-arancio è appunto la curcumina. E’ un nutrienti comune nei piatti indiani, mediorientali e del sud-est asiatico. La curcuma è ora alla moda dopo che si è scoperto essere una potenziale arma verso il benessere, infatti, può proteggere dal diabete di tipo 2, ridurre l’infiammazione e combattere la depressione. Purtroppo l’aggiunta al condimento di un pasto non è abbastanza per fare il suo effetto. Molti prendono le compresse di curcuma come integratore alimentare.
La quercetina è un flavonoide studiato nelle mele, cipolle, bacche e vino rosso. I flavonoidi aiutano a mantenere in salute ossa, cartilagine, sangue, grasso e piccoli vasi sanguigni. La quercetina potrebbe alleviare i sintomi dell’asma, abbassare i livelli di colesterolo e combattere il cancro.
L’allicina presente nell’aglio è un antiossidante, aiuta a proteggere le cellule dai danni. Può anche aiutare a mitigare l’infiammazione, migliorare la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo e combattere i germi, funziona come antimicrobico.
Le catechine si trovano in abbondanza nel cioccolato e nel vino rosso. Le prime ricerche suggeriscono che cibi e bevande con questi fitonutrienti: tè, cacao, uva, mele e bacche, possono aiutare a combattere il cancro e proteggere dalle malattie cardiache.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.