Apnee notturne e tiroide possono alzare la pressione del sangue

salute delle orecchie
Come prendersi cura delle orecchie dei bambini
14 Ottobre 2025

Apnee notturne e tiroide possono alzare la pressione del sangue

pane di banane
Condividi sui social

Oggi 15 ottobre oggi comincerò a cucinare la zucca, farò una bella zuppa abbinandoci il mais per un pH di 5,9 e per cena dell’agnello con verdure per un pH totale di 5,4. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Il tema dominante di questa settimana è la pressione del sangue e di cosa la fa salire, ovviamente non è sempre colpa del cibo. Certo una delle informazioni più diffuse è quanto sale si utilizza in cucina, questo è vero: tanto più sale si utilizza tanto più la pressione sanguigna si alza.

Colazione: Caki, banana, uva e yogurt con fiocchi di mais – Una tazza di tè

Break: Pane di banane

Pranzo: Zuppa di zucca e mais

Break: Spiedini di frutta e yogurt – una tazza di tè

Cena: Agnello e verdure

e….se stiamo svezzando il bambino: Pappe dopo i 10-11 mesi

Pressione arteriosa del sangue alterata, come già avevo scritto nei giorni scorsi, non ci sono solo cause alimentari o dietetiche a darla innalzare ma, ci sono anche altri fattori che con l’alimentazione non c’entrano molto, ad esempio le apnee notturne, la tiroide e le crisi dolorose.

Apnee notturne, le persone con questo tipo di problema hanno maggiori probabilità di avere la pressione alta oltre ad altri problemi cardiaci. Le apnee notturne sono una condizione particolare e capitano, ovviamente di notte, la respirazione viene ripetutamente interrotta durante il sonno, si resta appunto in apnea. Il sistema nervoso durante queste fasi rilascia sostanze chimiche che aumentano la pressione sanguigna. Inoltre, considerando che con le apnee, l’ossigeno non arriva in tutte le cellule si potrebbero danneggiare le pareti dei vasi sanguigni e rendere più difficile per il corpo regolare la pressione sanguigna.

Anche i problemi di tiroide potrebbero creare difficoltà alla Pressione Arteriosa, soprattutto quando la ghiandola non produce abbastanza ormone tiroideo, la frequenza cardiaca rallenta e le arterie diventano meno elastiche. Bassi livelli ormonali potrebbero anche aumentare il colesterolo cattivo – il LDL – altro responsabile delle arterie irrigidite. Sebbene non sia così comune, troppo ormone tiroideo può far battere il cuore più forte e più veloce, il che aumenterà anche il tuo numero.

E, per finire con oggi: il dolore. Quando le crisi di dolore arrivano all’improvviso il sistema nervoso e aumenta la pressione sanguigna. È possibile verificare questo fenomeno mettendo una mano nell’acqua ghiacciata e poi imprimere una forza sull’unghia per reazione si avverte una scossa elettrica al dito.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.