regali per i bambini
Acquisto giocattoli: poche ma efficaci regole basilari
11 Dicembre 2025
santa lucia
Santa Lucia: luce che illumina il cuore dell’inverno
12 Dicembre 2025

Non utilizzare come ricompensa dessert o cioccolata

biscotti gingerbread
Condividi sui social

Oggi 12 dicembre, un pranzo a base di riso non poteva mancare: farò il classico riso con piselli e carciofi per un pH di 6 e per cena merluzzo e patate all’acqua pazza per un pH totale di 5,7. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Il primo week-end natalizio è passato e, considerato che in questi giorni circoleranno nelle case una grande quantità di dolci e cibi non sempre adatti ai bambini piccoli, questa settimana vi darò qualche piccolo suggerimento su come comportarvi, soprattutto con i più piccoli. Altre info dopo i menù.

Colazione: Mele al forno con mandorle e noci – Una tazza di tè

Break: Arance per uno snack veloce

Pranzo: Riso con piselli e carciofi

Break: Biscotti al gingerbread

Cena: Merluzzo e patate all’acqua pazza

e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dopo i 10-11 mesi

Con oggi finiamo di parlare su cosa fare se l’alimentazione dei vostri bambini crea qualche problema soprattutto in questa epoca di grandi acquisti di dolci e correlati da tenere in casa in caso di ospiti.

  • Mai utilizzare un dessert o cioccolata come ricompensa per qualcosa di eccezionale fatto.
  • La corruzione, in questo caso, è miope e si ritorce contro. Si può insegnare ai bambini a valutare le prelibatezze di altri alimenti non dolci.
  • Quando si offrono nuovi cibi, è bene dare piccole porzioni e quando pensate di offrire un alimento nuovo, offrite anche qualcosa di conosciuto e amato dal vostro figlio.
  • Resistete alla tentazione di preparare pasti speciali solo perché convinte che vostro figlio non mangerà nulla. Preparate un piatto che vada bene per tutta la famiglia, magari utilizzando le nostre ricette di cucina, adatte a bambini da un anno e per tutta la vita. È bene però preparare almeno una cosa che sapete possa piacere al vostro bambino.
  • Fatevi aiutare in cucina, i bambini che aiutano a preparare un pasto hanno molte più probabilità di mangiarlo, ma soprattutto: non negoziare.
  • La contrattazione sul cibo con vostro figlio non deve avere potere. Mettete del cibo davanti a vostro figlio e lasciate che decida lui o lei se mangiare. Lasciate che segua i suoi stessi segnali di fame.
  • La cosa più importante di tutte è: essere dei bravi influencer con il vostro comportamento alimentare. I vostri figli vi guardano ed è bene quindi che vedano per apprendere.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.