Oggi 13 giugno 2023. Oggi riso e gamberi in insalata oggi per pranzo per un pH di 5,9 e per cena un’insalata con le uova e pane integrale per pH di 5,8. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Questa settimana vi racconterò un po’ di info su allergie e intolleranze alimentari.
Colazione: Kiwi banane e ciliegie – Una tazza di tè
Break: Mini croissant
Pranzo: Insalata di riso e gamberi
Break: Tartine con yogurt e marmellata di visciole ed una tazza di tè
Cena: Insalata di uova e pane integrale
e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8 mesi
Intolleranza o allergia alimentare – Anche se i sintoni possono essere simili, come scritto ieri, è davvero importante capire quali sono i sintomi di una intolleranza e quali quelli di una allergia, tendo presente, appunto che possono essere molto simili.
Entrambe le difficoltà: allergia e intolleranza alimentare possono presentare:
L’intolleranza ad un cibo può dare i seguenti sintomi:
L’allergia alimentare avviene quando il sistema immunitario riconosce quel particolare alimento come dannoso e, lo aggredisce. Il sintomo si può verificare in qualsiasi parte del corpo e dare i seguenti sintomi:
L’insieme di questi sintomi si chiama shock anafilattico e può essere pericoloso per la vita. Va chiamato immediatamente il 112 per avere un’autoambulanza.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.